Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Scade a Settembre il limite per l’invio delle richieste per aver accesso al bonus IMU: ecco la data da segnare sul calendario.

Diventa ufficialmente operativo il bonus IMU, già previso nell’art. 22 del Decreto Legge 21/2022. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento dedicato a spiegare come richiedere il nuovo bonus e chi potrà goderne.

Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Il bonus consiste in non altro che un credito d’imposta calcolato al 50%, ovvero la metà esatta dell’importo pagato per il secondo acconto dell’IMU riferita allo scorso anno, il 2021.

Bonus IMU: tutti i requisiti e le modalità per ottenerlo entro il 2022

Potranno beneficiare dell’agevolazione economica tutti i soggetti con partita Iva e tutte le imprese che lavorano nel settore del turismo e che versano l’IMU in riferimento agli immobili destinati ad alberghi e pensioni.

Così la platea di beneficiari si amplia a tutte le imprese turistiche, agli agriturismi, alle attività all’aperto come i campeggi, ai complessi fieristici e congressuali, parchi a tema, parchi acquatici e faunistici.

Insieme alle altre misure del Decreto Aiuti e Aiuti Bis, l’agevolazione è stata pensata per le imprese di settore gravemente colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Per ottenere il bonus, il richiedente deve essere sia proprietario dell’immobile che gestore dell’attività ad esso collegata; il fatturato deve risultare diminuito, almeno del 50%, per il secondo trimestre 2021 in comparazione con quello del secondo trimestre 2019 (dunque pre e post pandemia).

Bonus Imu, attenzione alla data di scadenza

Le domande verranno inviate in forma di autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate; per questo l’ente fiscale ha già creato un modello apposito, approvato il 16 Settembre 2022 in base al rispetto delle norme europee sulle misure emergenziali a sostegno economico dei cittadini.

L’autodichiarazione accuratamente compilata può essere inviata a partire dal 28 Settembre 2022 e non oltre il 28 Febbraio 2023. La risposta, affermativa o negativa, dell’Agenzia delle Entrate verrà data entro 10 giorni dalla ricezione del documento.

Impostazioni privacy