Bonus figli a carico: pioggia di pagamenti tra fine settembre e ottobre, gioia e soldi

 L’INPS mette in pagamento tutta una serie di aiuti fondamentali per le famiglie con i figli a carico.

Vediamo di capire che cosa cambia e quali sono questi aiuti.

ANSA

In realtà il governo è intervenuto per quanto riguarda le famiglie con i figli a carico sia confermando i vecchi aiuti che anche introducendone di nuovi.

Tanti bonus ed aiuti nuovi per i figli a carico

Vediamo di capire quali sono questi sostegni. Le famiglie con i figli a carico oggi stanno subendo in modo brutale la stangata dell’inflazione.

Pixabay

Infatti l’inflazione è sempre più forte e ormai supera l’8%. Sono proprio le famiglie con i figli a carico a sostenere le spese più forti e quindi sono proprio le famiglie con i figli a carico che hanno bisogno degli aiuti maggiori. Il primo elemento sicuramente forte da parte del governo per quanto riguarda le famiglie con i figli a carico è l’assegno unico universale. L’assegno unico universale è stata una grande svolta del governo Draghi per le famiglie con i figli.

I bonus più utili ed etici

Si è trattato di un assegno erogato a tutte le famiglie indistintamente ma che diventa più ricco proprio quando la famiglia abbia un isee e basso e abbia tanti figli. Proprio con l’assegno unico universale arriva la prima novità perché dall’anno prossimo l’assegno unico sarà aumentato dell’8% e arriverà automaticamente senza bisogno di domanda. Ma per i figli e carico c’è anche il bonus da €400 per il latte artificiale. Questo bonus viene erogato dall’asl quando la mamma non riesca ad allattare al seno i figli.

I bonus più nuovi per le famiglie con figli

Per i figli è carico c’è anche il bonus genitori separati e divorziati. Infatti questo bonus eroga fino ad 800 euro al mese proprio per il mantenimento dei figli quando il genitore tenuto all’assegno non ce la faccia a causa di un calo del reddito. Inoltre per le mamme disoccupate con i figli a carico c’è la possibilità di avere sempre l’assegno comunale da €350 al mese per 6 mesi. Ma oggi bisogna sottolineare come tanti aiuti forti siano erogati proprio dalle regioni e dei comuni. Questi segni erogati dalle regioni e comuni comuni sono sempre cumulabili con l’assegno unico universale e quindi possono essere sempre richiesti.

Impostazioni privacy