Oggi tanti Italiani vogliono andare in pensione ma purtroppo il sistema pensionistico italiano è molto duro e molto rigido.
Eppure ci sono tante novità normative che possono essere veramente interessanti.
Come sappiamo nell’attuale assetto normativo italiano per andare in pensione c’è bisogno di 67 anni di età e 20 anni di contributi.
Si tratta di paletti decisamente duri e poco amichevoli però se è vero che la norma sulle pensioni è proprio questa ci sono tante alternative come ape sociale ed opzione donna che consentono di andare in pensione in maniera agevolata.
In realtà oggi ci sono tanti scivoli che consentono di andare in pensione prima e molti di questi saranno bloccati fino al 2026. Quindi gli esperti del mondo delle pensioni sottolineano come tante situazioni agevolate per poter andare in pensione saranno fruibili comunque sia fino al 2026. Di conseguenza chi oggi è nelle condizioni di poter andare in pensione prima perché può beneficiare di questi scivoli in molti casi ha la possibilità di farlo fino al 2026.
Questo è una concreta utilità molto forte. Infatti ci può essere il caso di chi può rientrare in una di queste modalità per la pensione anticipata oppure in altre situazioni di questo genere ma ha ancora bisogno di qualche anno di contributi. Ma la vera rivoluzione sicuramente arriverà con il nuovo governo. Infatti la coalizione di centro-destra ha fatto una vera e propria bandiera elettorale sulle pensioni e proprio quando questa coalizione sarà al potere tante cose potranno cambiare.
Se la promessa delle pensioni minime a €1000 appare poco verosimile a tanti esperti del mondo pensionistico proprio per la mancanza di coperture adeguate, in realtà molti sperano che le uscite flessibili a 62 o 63 o 64 anni saranno possibili. Infatti sia l’INPS che i sindacati hanno chiesto con forza che si aprano le porte a queste uscite flessibili a queste età. E sarà proprio col governo di centro-destra che queste possibilità molto probabilmente si concretizzeranno. Il grande dubbio però è proprio su chi dovrà pagare questi anticipi di pensione. Infatti se i maggiori costi saranno a carico dei pensionati sicuramente ci saranno grosse polemiche.