600 euro e pochi giorni per averne diritto: attenzione alle ultime decisioni del Governo Draghi

Bisogna fare molta attenzione alle ultime decisioni del Governo: ci sono ancora pochi giorni per avere diritto ai 600 euro.

E’ in arrivo la scadenza per i 600 euro di bonus e dunque mancano ancora pochi giorni prima di dire addio all’agevolazione. A tal proposito, bisogna fare attenzione alle ultime del Governo di Mario Draghi.

Governo

Quello in esame è il bonus psicologo per il quale sono state stanziate nuove risorse per un totale di 25 milioni di euro, mediante il Decreto Aiuti bis anche se va detto che i voucher potranno essere richiesti solo entro il 24 Ottobre 2022.

600 euro e pochi giorni per averne diritto:

E’ chiaro che la scadenza si sta avvicinando e quindi è importante muoversi al più presto. In ogni caso, può essere utile ricordare che non è previsto alcun meccanismo click day dal momento che sarà poi l’INPS a comunicare le graduatorie dove saranno indicati i beneficiari della misura. Detto ciò, nello specifico, si tratta di un contributo rivolto a coloro che sono titolari di un ISEE non superiore ai 50 mila euro. Questi soggetti inoltre devono aver manifestato di disturbi di natura psicologica durante l’emergenza sanitaria appena rientrata. In virtù di questi disturbi dunque possono fare richiesta di usufruire di uno sconto sulle spese per le sedute con uno specialista. L’entità dello stesso varia in base al reddito goduto dal soggetto ma comunque può arrivare fino ad un massimo di 600 euro.

Ad ogni modo, l’erogazione dello sconto avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Chiaramente la precedenza verrà data a coloro che presentano un ISEE più basso. L’importo inoltre potrà essere utilizzato entro e non oltre 180 giorni a partire dalla sua diposizione. Lo specialista presso il quale si effettueranno le sedute, inoltre, sarà tenuto ad emettere la fattura e caricarla sulla piattaforma INPS. In un secondo momento, l’Ente procederà a rimborsare la prestazione allo stesso. In ogni caso, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha voluto esprimersi in merito alla decisione di aumentare le risorse destinate alla misura in esame. In particolare ha affermato che si tratta di una risposta rapida e concreta da parte dello Stato che segnala la solidarietà verso tutte le persone che si sono ritrovati a vivere un periodo estremamente difficile durante la pandemia.

Impostazioni privacy