Bonus IMU (aumenta al 50%) e bonus scuola: gli italiani festeggiano i nuovissimi aiuti

Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà e quando ci sono nuovi bonus e nuovi aiuti gli italiani ne sono sempre contenti.

La tematica dei bonus è molto forte anche perché adesso arrivano il bonus sull’IMU e il bonus sulla scuola e per le famiglie può essere un’occasione di risparmio veramente interessante.

ANSA

Il bonus sulla scuola è uno dei più richiesti attualmente dalle famiglie italiane. Questo bonus non viene erogato dal governo ma viene erogato dalle regioni.

I bonus per la scuola contro la stangata dei libri

Quindi i genitori che abbiano figli studenti devono guardare il bando sul sito della propria regione per capire quale sia il tetto ISEE per poter beneficiare di questo bonus e a quanto ammonta questo bonus.

Pixabay

Verificare è importante anche perché i bonus messi in campo dalle varie regioni sono molto diversi. Ma attenzione, questi bonus non sono semplicemente diversi dal punto di vista della cifra erogata ma sono anche diversi dal punto di vista della spesa che vanno poi concretamente ad agevolare. Infatti alcune regioni agevolano la spesa dei libri e queste sono la maggior parte, ma altre regioni come per esempio l’Emilia Romagna agevolano la spesa dei trasporti pubblici.

Gli aiuti forti e preziosi per i figli a carico: per le famiglie sono determinanti

Altre regioni ancora come la Sardegna e la Toscana agevolano le spese sportive dei ragazzi quindi verificare è sempre importante. Questi aiuti sono sempre compatibili con l’assegno unico universale. Tra l’altro il prossimo anno l’assegno unico universale sarà potenziato dell’8% ma si parla anche di aiuti più forti per i figli a carico che il Governo Meloni potrebbe far partire. La speranza è quella di bonus scuola più stabili e più forti.  Tuttavia è molto importante anche il bonus IMU al 50%.

Bonus IMU 50%: chi lo può chiedere

Il bonus IMU al 50%, lo possono richiedere quelle attività commerciali che abbiano subito una grossa perdita dal punto di vista economico. Se il gestore dell’attività commerciale è anche proprietario dell’immobile nel quale questa attività commerciale opera si può chiedere il bonus IMU al 50%. Si tratta di un bonus molto forte che consente di recuperare il 50% dell’imu pagata precedentemente ma per poterne usufruire ci deve essere stato un calo degli introiti in linea con la normativa.

Impostazioni privacy