In pensione prima che cambi tutto: quante possibilità ti restano

E’ prevista l’opportunità di andare in pensione prima ma bisogna muoversi prima che cambi tutti: ecco quante possibilità ti restano.

Molti lavoratori sognano di andare in pensione prima così da potersi concedere il meritato relax dopo una vita di sacrifici. Questo è possibile sfruttando alcune misure introdotte dal Governo ma che però stanno per volgere al termine.

Pensioni

Per poter uscire dal lavoro entro fine anno ci sono diverse strade che si possono percorrere. Una di queste è sicuramente Quota 102 che prevede l’uscita dal lavoro al raggiungimento di 64 anni di età con 38 di contributi.

In pensione prima che cambi tutto

A tal proposito, però va detto che nulla esclude che si possa optare per una replica della misura che prenderebbe il nome di Quota 103. Questa contemplerebbe la pensione al raggiungimento dei 65 anni di età con 38 di contributi o, in alternativa, dei 64 anni di età con 39 di contributi. Un’altra strada  possibilità è rappresentata dall’Ape Sociale che appunto è prevista per i soggetti lavoratori che si trovano ad affrontare difficoltà sociali come, ad esempio, lavori eccessivamente gravosi. In questo caso, l’uscita dal lavoro è prevista a 63 anni di età. L’importo, inoltre, viene calcolato in base ai contributi versati all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS.

C’è poi Quota 41 che si rivolge ai lavoratori precoci che hanno raggiunto 41 anni di contributi. Questi possono andare in pensione al di là della loro età anagrafica.
Infine, è prevista anche Opzione Donna rivolta alle lavoratrici che hanno raggiunto 58 anni con almeno 35 anni di contributi. Nel caso delle lavoratrici autonome, questo requisito sale a 59 anni con almeno 35 anni di contributi. In riferimento al calcolo della pensione, questo avviene mediante il sistema contributivo di conseguenza potrebbe ance subire un taglio anche del 20, 25 per cento sull’assegno pensionistico. In questo caso, i tempi di attesa sono piuttosto lunghi dal momento che può passare un anno per le lavoratrici dipendenti e fino anche a 18 mesi per quelle autonome. Alla luce di quanto appena detto è chiaro che per coloro che vogliono uscire prima dal mondo del lavoro sono previste diverse opportunità. Tuttavia queste sono soggette a scadenza e dunque è necessario affrettarsi per evitare di restare esclusi dalle opportunità esposte.

Impostazioni privacy