Bonus edilizi, pochi mesi e cambia tutto. Quanto ci toccherà pagare dal 1 Gennaio

A partire dal 1 Gennaio ci toccherà pagare: ecco come cambia la normativa relativa ai bonus edilizi.

I bonus edilizi sono stati introdotti per incentivare gli italiani ad intervenire sulle loro abitazioni con interventi volti a migliorarne l’efficienza energetica nonché per aumentarne le prestazioni antisismiche.

Bonus edilizi

Bonus edilizi, pochi mesi e cambia tutto

Tra i vari introdotti in ambito edilizio, c’è il bonus facciate che consiste in una detrazione Irpef destinata sia alle imprese che ai contribuenti privati. Nello specifico, i lavori che rientrano nell’agevolazione sono quelli che riguardano l’involucro esterno dell’edificio come anche quelli che riguardano la pulitura o la tinteggiatura esterna della facciata. Oltre a ciò, rientrano i lavori sui balconi e gli ornamenti e quelli volti ad intervenire dal punto di vista delle prestazioni termiche. Va detto che prima del 31 dicembre del 2021, si è caratterizzato per essere molto conveniente dal momento che era prevista la possibilità di scaricare dalle imposte il 90 per cento delle spese sostenute per l’esecuzione dei lavori. Con il 2022, invece, l’agevolazione è scesa al 60 per cento perdendo sicuramente un po’ di attrattiva da parte dei contribuenti. Questo è comprensibile dal momento che prima su una spesa di 10mila euro, il contribuente doveva rimetterci soltanto mille euro.

Chiaramente, in molti si chiedono in che modo si potrà sfruttare tale agevolazione. Ebbene, al momento non è ancora chiaro quale sia il suo destino dal momento che bisognerà attendere molto probabilmente la Legge di Bilancio prossima. In ogni caso, per i contribuenti resta la possibilità di beneficiare del Superbonus 110 per cento come anche delle agevolazioni ordinarie come, ad esempio, l’eco-bonus al 65% destinata alla riqualificazione energetica o la ristrutturazione edilizia al 50%. Va detto, tra le altre cose che queste agevolazioni possono essere sfruttate anche in maniera contemporanea rispettando determinate condizioni. Nel caso delle stesse spese, difatti, il contribuente può avvalersi di una detrazione sola. Ricapitolando, dunque, i contribuenti dispongono di ancora pochi mesi per poter usufruire del bonus facciate e dunque il consiglio è quello di affrettarsi per evitare di dover pagare tutto a partire dal 1 Gennaio del 2023. Mai come in questo periodo, invece, è importante riuscire a risparmiare per poter sostenere l’aumento dei prezzi in atto da mesi.

Impostazioni privacy