Bonus figli a carico: gli ultimi di Draghi e quelli nuovi di Giorgia Meloni, gioia famiglie

Come sappiamo le famiglie con i figli a carico sono sempre alla ricerca di bonus per cercare di andare avanti.

L’inflazione è durissima e le famiglie che hanno i figli sono in forte ansia per il futuro.

ANSA

Le spese aumentano sempre e le famiglie si chiedono come fare a fronteggiare tutti questi aumenti.

Nuovi bonus dal governo Draghi

Ma proprio per le famiglie con i figli a carico arrivano gli ultimi bonus disposti dal governo Draghi ma si comincia anche a parlare di quelli nuovi preparati da Giorgia Meloni.

Pixabay

Innanzitutto il governo Draghi ha deciso di intervenire al fianco delle famiglie con i figli a carico proprio con un aumento dell’assegno unico universale. Infatti l’assegno unico universale è stata la grande novità del 2022 voluta proprio dal governo Draghi proprio per le famiglie con i figli a carico. L’assegno unico universale è una misura molto importante perché nessuna famiglia è esclusa da questo aiuto ma sono chiaramente quelle con più figli e quelle con gli ISEE più bassi ad avere gli aiuti maggiori.

Cosa cambia per i genitori

Tuttavia quando l’assegno unico è nato all’inizio del 2022 l’inflazione era abbastanza bassa e quindi le cifre potevano anche sembrare ragionevoli. Tuttavia con la fortissima inflazione degli ultimi mesi si è capito che l’assegno unico universale aveva bisogno di essere adeguato. Quindi proprio dal 2023 l’assegno unico universale sarà aumentato del 8% su tutte le fasce. Ma il governo draghi ha anche confermato il bonus nido che eroga fino a €3000. Il bonus nido si può richiedere fino a tre anni di età e consiste in un rimborso per tutte le rette pagate proprio per il nido pubblico e per quello privato. Questo rimborso si può chiedere fino alla fine del 2022 ma poi i rimborsi saranno concretamente erogati fino a luglio del 2023 per coprire tutte le rette del nido pubblico e privato.

Ultime novità

Inoltre sono anche stati confermati i bonus per le mamme disoccupate e anche il bonus latte artificiale per le mamme che non riescano ad allattare. Ma oggi il tema più caldo è proprio quello dei nuovi bonus famiglia che Giorgia Meloni metterà in campo col suo nuovo governo. Infatti in campagna elettorale Giorgia Meloni ha parlato ampiamente delle tematiche femminili e di quelle della famiglia. Ha parlato di un potenziamento forte dell’assegno unico e di nuovi sostegni per quanto riguarda i nidi e per quanto riguarda le mamme lavoratrici. Quindi proprio la particolare sensibilità dimostrata in campagna elettorale da Giorgia Meloni per quello che riguarda le donne e quello che riguarda i bambini fa ben sperare in nuovi bonus sociali che possano sommarsi a quelli attuali.

Impostazioni privacy