Incubo razionamenti: perché sarà quasi impossibile usare due elettrodomestici insieme

L’incubo dei razionamenti si abbatte sull’Italia e su tutta Europa.

La terribile guerra in Ucraina ha fatto sì che Putin e l’Europa entrassero in un conflitto (economico) tremendo.

ANSA/TINO ROMANO

Il conflitto tra Putin e l’Europa è stato proprio alla base della chiusura dei rubinetti del gas da parte di quest’ultimo.

Razionamenti ed elettrodomestici

La chiusura dei rubinetti del gas nei confronti dell’Europa è stata una stangata tremenda per tutti i paesi europei e quindi anche per l’Italia.

Pixabay

Però per le famiglie e per le imprese italiane andare avanti in questo contesto diventa difficilissimo. Le bollette sono sempre più care e si parla con insistenza di razionamenti. Un razionamento dell’energia elettrica è certamente qualcosa di tremendo sia per le famiglie che per le imprese. Cerchiamo di capire che cosa può succedere con il razionamento e cerchiamo di capire anche come risparmiare. Per risparmiare in casa è fondamentale utilizzare le lampadine a led e non lasciare gli elettrodomestici in standby.

Elettrodomestici e comportamenti per risparmiare

Infatti gli elettrodomestici lasciati in stand by consumano tanta corrente e fanno sprecare tanti soldi. Quindi è veramente fondamentale evitare questo errore. Ma oltre a non lasciare gli elettrodomestici in standby è molto importante non fare le lavatrici e le lavastoviglie mezze piene. Infatti questi elettrodomestici vanno utilizzati rigorosamente a pieno carico per non sprecare energia. Ma con il razionamento l’energia erogata alle case può diminuire drasticamente. Non sono ancora chiari i paletti di questo razionamento ma alcuni esperti ritengono che si potrebbe arrivare al punto in cui alle case degli italiani possono essere erogate quantità di energia così basse che due elettrodomestici specie se sono particolarmente energivori potrebbero non funzionare insieme. Gli italiani secondo gli esperti devono abituarsi ad un consumo dell’energia molto più modesto e molto più ridotto.

Cosa devono fare le famiglie

il problema però è che tante famiglie stanno già tirando la cinghia al massimo e non sanno più come fare ad andare avanti e ad ottimizzare i costi sempre più tremendi. Proprio per questo la rabbia sociale sta salendo. Se una famiglia italiana che già non ce la fa ad andare avanti dovesse trovarsi nella situazione di non poter neppure utilizzare elettrodomestici dei quali hai bisogno sicuramente la rabbia e l’insofferenza delle famiglie salirebbe tanto. Tuttavia è importante comprendere un po’ meglio come funzioneranno questi razionamenti e come dovranno fare le famiglie ad organizzare organizzarsi dal punto di vista concreto.

Impostazioni privacy