Bollette: proteste in tutta Italia ma con questi trucchi puoi dimezzarle

Iniziano in tutta Italia delle dure proteste contro la stangata delle bollette.

Questo non può sorprendere perché le bollette a ottobre e novembre sono previste in fortissimo aumento e tantissime famiglie non ce la faranno.

Pixabay

Da Napoli sono partite proteste che si annunciano come veramente forti e secondo gli osservatori politici si diffonderanno presto in tutta Italia.

Il dramma delle bollette: come risparmiare davvero

Infatti da nord a sud sia i lavoratori che i pensionati stanno avendo fortissime difficoltà a pagare le bollette.

Pixabay

Come sappiamo con l’arrivo dell’inflazione ma soprattutto con la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Putin le bollette di luce e gas sono aumentate in modo spaventoso ma esistono dei trucchi per abbattere fortemente l’impatto degli elettrodomestici e del riscaldamento sulla bolletta. Il primo trucco è sicuramente quello di avere degli infissi ben isolati. Infatti se si hanno degli infissi ben isolati il riscaldamento non si disperderà all’esterno e quindi il risparmio sul gas sarà notevole. Ma è anche estremamente importante l’accorgimento di fare la lavastoviglie e la lavatrice soltanto a pieno carico.

I trucchi più utili per risparmiare

Infatti la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico sono un grande guadagno dal punto di vista energetico mentre invece se si fanno questi cicli di lavaggio con gli elettrodomestici mezzi vuoti si sarà costretti a fare molti più cicli di lavaggio e di conseguenza si sprecheranno molti più soldi. Ma oltre a questi accorgimenti è anche fondamentale quello di utilizzare le lampadine led. Infatti le lampadine led garantiscono un risparmio del 90% rispetto a quelle ad incandescenza e sono sicuramente un prezioso alleato nel risparmio. Inoltre oggi tanti Italiani stanno installando dei pannelli solari sul tetto o sul terrazzo di casa.

L’aiuto forte da parte dello Stato: 8500 euro

I pannelli solari oggettivamente rappresentano un elemento di risparmio fortissimo e chi può installarli sicuramente sta facendo bene a farlo. Anche perché in Italia è partita la misura del reddito energetico che eroga ben 8500€ alle famiglie che vogliono installare i pannelli solari. Quindi tutte le famiglie con ISEE entro i 20.000€ possono richiedere il reddito energetico proprio per abbattere la bolletta. Ma gli italiani sperano che il prossimo governo si dimostri più sociale. Tuttavia allo stesso tempo si teme molto anche per la fine del reddito di cittadinanza. Come faranno le famiglie private del reddito grillino a sopravvivere con queste bollette? Se il prossimo governo dovesse effettivamente toglierlo, la situazione potrebbe diventare pericolosa.

Impostazioni privacy