Il doppio aumento dell’assegno unico e il nuovo bonus figli ridanno il sorriso ai genitori

Arrivano aiuti forti per i genitori con figli a carico e questo è veramente prezioso in un momento del genere.

Le famiglie con i figli a carico oggi stanno soffrendo veramente molto a causa di un’inflazione che diventa sempre più spietata.

ANSA(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Come sappiamo oggi l’inflazione ha superato l’8% e quando si hanno i figli a carico uno scenario del genere significa che le spese diventano veramente troppe e non si sa come riuscire ad andare avanti.

Nuovi aiuti alle famiglie

Le famiglie che hanno i figli proprio da quando è cominciata questa fortissima inflazione stanno avendo difficoltà non solo a pagare le bollette ma persino a comprare il cibo e a fare le cose più banali.

Pixabay

Proprio per questo arrivano aiuti per le famiglie con i figli. Vediamo che cosa sta succedendo e che cosa è stato disposto dall’uscente governo Draghi. Innanzitutto l’aiuto fondamentale per le famiglie con i figli a carico è l’assegno unico universale. Ma sull’assegno unico universale arriva un doppio aumento. Come sappiamo l’assegno unico universale eroga una cifra mensile in proporzione all’isee e al numero dei figli. Ma proprio su questo aiuto è stato previsto un utilissimo doppio aumento.

Doppio aumento assegno unico

Infatti dal 2023 tutte le fasce dell’assegno unico saranno aumentate dell’8%. Inoltre proprio le fasce Isee saranno incrementate e questo vuol dire che facilmente una famiglia si ritroverà ad essere nella fascia più vantaggiosa. Grazie a questo doppio aumento, l’assegno unico universale dall’anno prossimo potrà essere più ricco dell’8%, o anche molto di più se si cambia la fascia. Ma arrivano anche bonus aggiuntivi per i figli. Infatti ci sono bonus aggiuntivi sia per quanto riguarda la nascita di nuovi bambini che per quanto riguarda la scuola o anche le spese sportive.

I nuovi bonus per le famiglie

Questi bonus sono molto differenziati e variegati tra loro ma sono sempre legati all’isee. Quindi gli aiuti per la scuola, per le spese sportive o anche il bonus proprio alla nascita dei bambini potranno essere richiesti sempre se la famiglia è entro un determinato tetto ISEE. Questi bonus sono messi in campo proprio dalle regioni e sono veramente preziosissimi. Infatti da quando esiste l’assegno unico universale gli aiuti più forti per le famiglie stanno venendo erogati proprio dalle regioni e se in questo periodo si è chiusa la stagione dei bonus per la scuola, dei bonus molto interessanti sono in campo proprio per i nuovi nati e per le attività sportive.

Impostazioni privacy