Bollo auto in tempi di crisi, tutto quello che devi sapere

Ecco le ultime notizie relative al pagamento del Bollo auto. Sono state rese note, infatti, tutte le informazioni.

Definita e chiamata anche tributo regionale automobilistico, il bollo auto è una tassa regionale. Tutti i possessori di un auto, indicati dal Pubblico Registro Automobilistico, sono dovuti al pagamento. Ecco tutte le novità che sono state introdotte per il Bollo auto 2022.

Bollo Auto

Il pagamento del Bollo auto 2022 va fatto entro il mese successivo alla scadenza della tassa in corso di validità. Per esempio: per chi ha la scadenza a dicembre 2022, ha tempo fino al 31 gennaio 2023 per completare il pagamento del tributo regionale. Ecco in che modo può essere effettuato il versamento: presso tutte le delegazioni Aci, le agenzie di pratiche auto, istituti di credito, uffici postali, attraverso l’app del proprio Internet Banking, tabaccai convenzionati con Itb. Ecco, poi, altre utili informazioni: cosa succede se non paghi il bollo auto?

Bollo auto in tempi di crisi, tutto quello che devi sapere

La tassa è a livello regionale e dunque, in base alle norme locali, viene commutata la multa. Per il 2022, chi non pagherà il Bollo, rischia di ricevere una multa salatissima. Ecco, poi, in che modo è possibile ottenere l’esenzione.

C’è la possibilità di non pagare il Bollo Auto 2022. Bisogna, innanzitutto, verificare il regolamento che vige nella regione in cui vivete. Sono, generalmente, esentati tutti i veicoli per il trasporto delle persone disabili e, dunque, quelle auto che sono adattate per questo tipo di trasporto. Inoltre, l’esenzione dal Bollo auto possono ottenerla anche i veicoli intestati a familiari di cui sono fiscalmente a carico soggetti non vedenti, sordomuti, con grave disabilità, invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Bollo Auto pagamento

Poi ci sono anche altre categorie che non devono pagare il Bollo Auto 2022. Chi possiede veicoli con 30 anni di costruzione; le vetture con alimentazione gpl o metano e doppia a benzina e gpl o benzina e metano; veicoli a propulsione ibrida elettrica o tutta elettrica.

Essendo il Bollo auto una tassa regionale, è possibile ricevere l’esenzione totale o parziale in base alla città in cui vivete. Infatti, in Lombardia, Campania, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, c’è la possibilità di accedere ad una serie di sconti. Non c’è una regola fissa ma varia in base alla regione.

Impostazioni privacy