Spesa alle stelle. E ora ti truffano con i buoni del supermercato

La truffa dei buoni del supermercato svuota conto fa leva sulla voglia degli italiani di spendere meno per fare la spesa. 

Non bastavano i rincari per la spesa al supermercato. Adesso ci mancava anche la truffa che svuota il conto corrente legato alla spesa.  E sembra funzionare proprio così la nuova truffa che corre sul web, ma che stavolta gioca proprio con un tema molto caldo del momento, quello dei forti rincari della spesa.

Spesa alle stelle/ Foto Ansa

Qualcuno ha raccontato di aver ricevuto dei bonus tramite i social e di aver dovuto compilare un modulo per poi ritrovarsi derubato. Proprio così, derubato di una bella somma di denaro. Da quando tutto costa di più per colpa dell’inflazione, gli italiani hanno deciso di cambiare abitudini di spesa acquistando più prodotti al discount o magari cercando di prendere cibi meno cari. Si cerca di fare di tutto per risparmiare quei 10-20 euro ogni volta che si va al supermercato. E proprio qui giocano i malviventi che ora si sono inventati una nuova truffa volta a colpire proprio chi cerca di spendere meno.

La truffa dei buoni del supermercato svuota conto, come funziona

Spesa/ Pixabay

Ma come funziona nella pratica e perchè fa così paura? Chi è rimasto vittima della truffa ha raccontato di aver ricevuto sui social ma anche via email, delle offerte spesa con bonus da riscuotere in alcune catene di supermercato oppure degli inviti per vincere bonus sempre da spendere nelle catene della Gdo. Alcuni hanno ricevuto la proposta di compilare un sondaggio in cambio di un allettante buono spesa. Ecco perché in molti sono caduti nel tranello. Pensando si trattasse di una cosa vera, l’utente si è ritrovato a dover compilare un modulo, la richiesta era quella di inserire i propri dati. Solo in questo modo il buono poteva essere spedito. E qui arriva la vera truffa: dopo aver inserito tutti i dati, all’utente è stato  chiesto di anticipare una somma di denaro, una sorta di indennizzo per far arrivare il buono a casa senza intoppi. E per farlo serviva la carta di credito.

Si fa leva sulla voglia degli italiani di spendere meno per fare la spesa

Non è difficile immaginare cosa è successo dopo. Ai malcapitati della truffa online è stata rilevata una somma di denaro considerevole. Purtroppo, in questo momento storico, in cui i forti rincari stanno davvero condizionando le famiglie, pur di salvare le proprie finanze non è difficile lasciarsi condizionare e cadere facilmente in alcuni tranelli prima evitabili. La regola è sempre la stessa: evitare ad ogni costo di cliccare su link sospetti e cestinarli, anche se arrivano sui social. Spesso sono truffe.

Impostazioni privacy