Ottobre, blocco delle auto e nuove regole in strada: cosa dobbiamo sapere

Con l’avvento di Ottobre sono previste nuove regole in strada con il blocco delle auto in alcuni casi: ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Questo Ottobre sarà un mese di grandi cambiamenti che riguarderanno anche le regole in strada che appunto stanno per essere interessate da una novità. In particolare ci sarà un blocco delle auto che è importante sapere per evitare di incorrere in multe anche molto pesanti.

Blocco delle auto

Tale divieto riguarderà un determinato tipo di auto e non varrà soltanto a Milano. Qui in particolare coloro che possiedono auto a benzina fino a Euro 2 e le diesel Euro 5, non potranno più circolare durante i giorni feriali. Questa decisione ha spinto anche altri Comuni ad accodarsi al fine di contrastare l’inquinamento che oramai da anni sta divenendo un problema sempre più grave. Nel dettaglio, la città di Bolzano ha deciso di vietare la circolazione alle auto a benzina Euro 0 e 1 e di quelle a diesel fino a Euro 3. Allo stesso modo, il Comune di Genova ha fatto sapere che non sarà possibile circolare in centro a partire dal lunedì fino al venerdì, con auto a benzina Euro 0 e 1. Tale divieto sarà valido dalle ore 7 alle 19. Ancora, a Padova, dal lunedì al venerdì non sarà possibile circolazione delle Euro 0 e 1 a benzina e le diesel fino a Euro 4. Questo divieto sarà in vigore fino al 30 aprile, a partire dalle 8.30 fino alle 18.30.

Infine, anche nelle città di Bologna e Modena non si potrà più circolare con le auto diesel fino a Euro 3 e nel caso di quelle a benzina fino ad Euro 2. In questo caso, si dovrà rispettare tale divieto dal lunedì al venerdì mentre durante la domenica entrerà in vigore solo dalle 8.30 fino alle 18.30. Oltre a ciò, va detto che è stato messo a punto anche un piano volto ad imporre quella che potrebbe essere definita un’imposta di circolazione. Questa vale per le auto Euro 6 tutte. Ciò detto, è chiaro che si tratta di provvedimenti nati con l’intendo di contrastare l’inquinamento ambientale che difatti sta divenendo un problema sempre più attuale e al  quale bisogna porvi rimedio al più presto.

Impostazioni privacy