Prescrizione delle bollette: c’è una buona notizia

Potrebbe esserci una buona notizia sul fronte bollette: attese novità importanti per quanto riguarda la questione della prescrizione

Dopo incertezze e tensioni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver dato inizio ad un procedimento istruttorio riguardo Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale.

(prescrizione bollette/Ansa/Archivio)

Si tratta di un procedimento che avrà l’obiettivo di contestare quello che viene ritenuto un rigetto ingiustificato delle istanze di prescrizione biennale riferite alle bollette. Queste, infatti, sono state fatte da moltissimi utenti dopo una fatturazione considerata tardiva riguardo i consumi di gas e luce.

Ecco la buona notizia sulla prescrizione delle bollette

Secondo quanto riportato dall’Antitrust, le leggi di Bilancio relative al 2018 e al 2022 hanno presentato la possibilità di poter eccepire la prescrizione biennale dei crediti che possono essere fatti valere dagli operatori energetici. Questi hanno a che fare con i consumi di energia (luce e gas) a cadenza pluriennale che sono stati fatturati con considerevole ritardo.

L’Antitrust ha inoltre segnalato che l’accertamento della pratica (e della relativa sanzione nei confronti di SEN ed ENEL) non è bastata per arginare il fenomeno chiamato dei “maxi-conguagli”. Sono state individuate, infatti, numerose segnalazioni da parte di molti consumatori, i quali hanno informato del mancato accoglimento delle istanze di prescrizione biennale.

Secondo Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, si tratta di un’ottima notizia, oltre che ad una “vittoria per tutti i consumatori”. Il responsabile ha infatti affermato che l’intenzione sembrava essere quella di scaricare la responsabilità sull’utente finale, anche grazie al diffuso supporto di distributori locali.

(prescrizione bollette)

La notizia arriva certamente in un periodo non affatto facile per quanto riguarda il tema delle bollette e dei consumi, sia per i cittadini che per le imprese. Una novità ben accolta anche dal Codacons, secondo cui “qualsiasi iniziativa dell’Antitrust volta a verificare la correttezza delle bollette inviate ai consumatori è positiva”.

Dunque, dopo la notizia della decisione dell’Antitrust, in molti hanno voluto esprimere la positività dell’accaduto. Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti ha inoltre posto l’attenzione sul fenomeno dei maxi-conguagli energetici. La richiesta è quella di mettere in campo un meccanismo di guardia che pensi soprattutto a tutelare i consumatori e gli utenti.

Impostazioni privacy