Quanti soldi ci porterà via il riscaldamento della casa questo inverno

Rispetto ai dati pre pandemia quest’anno riscaldare casa in inverno arriverà a costare anche il triplo in alcune zone d’Italia.

Si preannuncia un inverno non facile per le famiglie italiane chiamate a sforzi incredibili per potersi riscaldare, visti i rincari energetici che, dopo le recenti tensioni geopolitiche culminate con il sabotaggio del gasdotto Nord stream, potrebbero salire ulteriormente. Se, come fatto da Ecco, il think tank italiano indipendente per il clima, si mette a confronto il costo dell’ultimo anno pre pandemia con quelli previsti quest’anno, si noterà come gli italiani per lavarsi, riscaldarsi e cucinare pagheranno in alcune zone d’Italia anche il triplo. E’ ben spiegato da Money.it

Aumentano le bollette/foto Ansa

“Cifre preoccupanti. Impossibile definire con certezza i prezzi del gas per il prossimo inverno ma le nostre stime confermano che lo sforzo economico per famiglie e imprese sarà ingente, indipendentemente dai sostegni assicurati dall’intervento pubblico” – il commento di Matteo Leonardi, co-fondatore e direttore esecutivo delle Politiche nazionali di Ecco.

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno: i casi delle città italiane

Caro bollette/ foto Ansa

Ecco, il think tank italiano indipendente per il clima, ha preso in analisi il costo della bolletta nell’inverno 2019/2020, l’ultimo prima della pandemia, con le stime di quest’anno in base al prezzo del gas di settembre. Ha poi preso 3 abitazioni tipo da 38, 70 e 110 metri quadrati in tre città italiane, Milano, Roma e Palermo, per capire quanto costerà in più riscaldarsi quest’anno.

Gli aiuti del Governo non bastano

Nonostante gli interventi del Governo se una famiglia milanese che abita in una casa di 70 metri quadrati lo scorso anno spendeva in media 7 euro al giorno per riscaldarsi, quest’anno ne spenderà 21, il triplo. A Roma le cose non andranno meglio e nei giorni più freddi dell’anno riscaldare una casa di 110 metri quadri potrebbe costare fino a 36 euro al giorno. Costo che scende a 27 euro al giorno a Palermo, dove la temperatura più fredda è di oltre 8 gradi superiore a quella di Milano.

Questi sono solo alcuni dei numeri, che se rapportati al consumo annuo mostrano cifre enormi. Ad esempio, riscaldare, produrre acqua calda e cucinare a Milano in una casa di 38 metri quadrati, dal periodo novembre-marzo, ci vorranno circa 800 euro in più rispetto ai numeri dell’inverno 2019-2010 con un incremento di circa il 200% rispetto all’epoca pre pandemia.

Impostazioni privacy