730, detrazioni spese: quali documenti conservare e per quanto tempo

In materia di 730, non tutti sanno quali sono i documenti da conservare riguardo alle detrazioni per le spese e soprattutto per quanto tempo.

Il modello 730 è dedicato a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati e consente di ottenere un rimborso per le spese sostenute direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione. Chiaramente, qualora dal calcolo il contribuente risultasse debitore allora le somme saranno trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

730: Detrazione spese

Le spese che rientrano nelle detrazioni previste dal modello 730 2022 ci sono quelle sanitarie e mediche nonché quelle veterinarie. Oltre a ciò, è possibile beneficiare delle detrazioni per l’asilo nido, le scuole private paritarie e non e per le spese universitarie. L’elenco inoltre contempla anche le detrazioni per l’affitto di casa, per il mutuo prima casa e molte altre ancora. A tal proposito, molti si chiedono quali sono i documenti che bisogna conservare ai fini della dichiarazione dei redditi con modello 730. Tanto per cominciare va detto che bisogna presentare una serie di documenti che consentono di avere accesso alle detrazioni fiscali. Questi consistono nella copia della fattura e dello scontrino fiscale nonché la copia dell’avvenuto pagamento con Pos. Si tratta, a conti fatti, di documenti che consentono al contribuente di dimostrare all’Agenzia delle Entrate di aver eseguito il pagamento.

Ciò detto, va precisato che con riguardo alle spese sostenute a fini medici e sanitari, è prevista anche la possibilità che l’operatore sanitario specifichi qual è il sistema utilizzato per l’esecuzione del pagamento. A tal proposito, stando a quanto dispone l’attuale legge in vigore, nel caso in cui le spese siano state effettuate utilizzando metodi tracciabili, i documenti forniti all’Agenzia devono essere conservati per un tempo di cinque anni. In ogni caso, come accennato poc’anzi, il modello 730 consente di ottenere il rimborso delle spese effettuate durante l’anno che dunque mai come in questo periodo risulta essere particolarmente utile. Gli italiani si stanno ritrovando ad affrontare una crisi energetica senza precedenti che ha portato ad un aumento dei prezzi generalizzato. Di conseguenza, per coloro che ne hanno diritto il rimborso 730 può rappresentare una vera e propria boccata d’ossigeno.

Impostazioni privacy