Energia, 10 modi per evitare di ricevere bollette insostenibili

Ecco i consigli utili per contrastare il caro bollette. La crisi energetica che sta colpendo l’Europa, e in particolar modo l’Italia, sta mettendo spalle al muro tanti cittadini, famiglie e imprese. Ecco come risparmiare. 

Nonostante gli aiuti del Governo, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti, Arera, ha comunicato che ci saranno nuovi rincari sulle prossime bollette. A partire dal mese di ottobre, infatti, in molti subiranno ulteriori aumenti. Ci sono dei metodi per risparmiare e che permette di ridurre il consumo di energia.

Come risparmiare sulle bollette

Situazione insostenibile per quanto riguarda le bollette, che hanno subito degli aumenti pazzeschi. Molte famiglie e imprese italiane non riescono più a sostenere tale spese. Toccherà al prossimo governo, a guida Giorgia Meloni, fare un nuovo decreto per aiutare a contrastare il caro bollette. Intanto si muove anche l’Europa, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen proporrà un target obbligatorio per la riduzione del consumo di energia elettrica. Un primo passo verso il razionamento.

Energia, 10 modi per evitare di ricevere bollette insostenibili

E’ cresciuto del 59% il prezzo dell’energia elettrica per le famiglie. Una percentuale altissima, considerando l’attuale momento di crisi con l’inflazione arrivata alle stelle raggiungendo picchi storici. Una crisi economica e finanziaria che rischia di mettere in ginocchio le famiglie e le imprese con i cittadini che non riescono più ad arrivare alla fine del mese.

Si è mosso già il Governo Draghi con degli aiuti che però non hanno creato l’effetto sperato. Servirà altro. Lo sa bene Giorgia Meloni, prossima premier, che ha già le idee chiare ed ha pronto un nuovo decreto da 25 miliardi che servirà ad aiutare gli italiani in difficoltà a causa del caro bollette.

Intanto ecco alcuni consigli utili che si possono attuare in casa per evitare lo spreco di energia e risparmiare qualcosa sulla prossima bolletta della luce. Innanzitutto è importante usare con cautela gli elettrodomestici e fare molta attenzione a non lasciare la luce accesa.

Come risparmiare sulle bollette

Spegnere le luci e tutti gli elettrodomestici o apparecchi elettrici quando non vengono utilizzati, può farti risparmiare qualcosa sulla bolletta della luce. Così come l’utilizzo di lampadine a basso consumo. Inoltre è importante anche acquistare elettrodomestici con una percentuale alta di risparmio energetico.

Inoltre, durante la giornata, bisogna utilizzare al meglio la luce naturale per evitare il consumo di lampadine. Bisogna anche fare un uso intelligente della lavatrice e lavastoviglie. Infine, per concludere, il consiglio utile è quello di evitare l’uso del condizionatore.

Impostazioni privacy