Riscaldamento, perchè i condizionatori devono essere preferiti ai termosifoni

Per riscaldare la casa è meglio utilizzare i termosifoni o i condizionatori? Scopriamo insieme quale consuma di meno.

L’autunno ormai è arrivato insieme alla prima frescura e ancora una volta si pensa a come riscaldarsi in casa, soprattutto in vista del freddo invernale, che comincia a farsi sentire in alcune zone d’Italia.

Riscaldare con il condizionatore

Con i prezzi dell’energia alle stelle è bene pensare a come riscaldare la casa nei prossimi mesi e soprattutto trovare, se possibile, metodi alternativi e meno costosi al riscaldamento tradizionale con termosifoni e condizionatori.

C’è chi in casa ha dei camini, o stufe a legna, a pellet, una soluzione non immediata e soprattutto con un dispendio iniziale per l’acquisto e l’istallazione. Anche se in termini economici converrebbe una soluzione a legna, non tutti possono installarne in casa.

Per questo alla fine ci si ritrova ad utilizzare i classici condizionatori o termosifoni, presenti quasi in tutte le case. Molti italiani si trovano adesso davanti un grande dilemma: i termosifoni consumano gas, i condizionatori energia elettrica.

Insomma, i due beni più cari in questo periodo di crisi energetica. Così risparmiare sembra impossibile, ma una delle due soluzioni rimane comunque poco più conveniente.

Si spende meno con il condizionatore: ecco perché

Da una parte il condizionatore viene sempre più utilizzato come metodo per riscaldare gli ambienti; grazie alla pompa di calore i condizionatori moderni utilizzato tutti una tecnologia inverter, che permette di produrre calore oltre che a raffreddare gli ambienti in estate.

Scegliere condizionatori o termosifoni

 

Inoltre utilizzando l’elettrodomestico le stanze vengono riscaldate molto più rapidamente di quanto farebbero i termosifoni; tutto dipende anche dalla temperatura esterna, che idealmente dovrebbe trovarsi tra i 10 ed i 20 gradi per riscaldare in modo efficiente.

Durante i periodi di mezza stagione, quindi nei mesi autunnali di Ottobre e Novembre e quelli primaverili di Marzo, è più conveniente usare il condizionatore. Così starà acceso anche per meno tempo, dato che il bisogno di riscaldamento può avvenire nelle fasce orarie della sera e mattino.

Per riscaldare quattro locali, nell’arco di tre mesi, un condizionatore consuma circa 250 kWh, 125€ in totale con i prezzi di oggi. Se utilizzassimo la caldaia, questa sprecherebbe 360 metri cubi di gas, un salasso da 400€.

Anche durante i mesi di pieno inverno il condizionatore rimane un’opzione ideale per riscaldare casa, soprattutto se si tratta di ambienti piccoli, dato che è possibile riscaldarli in fretta ed utilizzare il condizionatore ad intermittenza.

Impostazioni privacy