Colf e badanti, arrivano i primi Bonus per pagarle

Cosa prevedono i bonus badanti riconosciuti da diverse regioni italiane e a chi sono dedicati: novità e requisiti necessari in Lombardia, Liguria, Lazio.

All’indomani degli aiuti riconosciuti durante il periodo della pandemia alle famiglie italiane e per una serie di diversi motivi derivanti dalla crisi economica derivati proprio dalla pandemia, anche attualmente diverse regioni italiane hanno deciso di predisporre aiuti e bonus specifici per famiglie in difficoltà.

Bonu anziani/ foto Ansa

Vediamo quali sono i bonus badanti in Lombardia, Liguria, Lazio e altre regioni per pagare meno lo stipendio.  Bonus badanti 2022-2023 Lombardia cosa prevede e per chi  Come avere bonus badanti 2022 regione Liguria; Regione Lazio e nuovo bonus badanti 2022-2023 come ottenerlo.

Bonus badanti 2022-2023 Lombardia: cosa prevede

Bonus anziani/ foto Pixabay

La Regione Lombardia ha varato il nuovo bonus badanti 2022-2023 che viene riconosciuto alle famiglie sotto forma di rimborso fino al 60% delle spese sostenute per il pagamento dello stipendio a badanti regolarmente assunte. La descrizione è fatta da businessonline.it.

Possono richiedere il bonus badanti 2022-2023 della regione Lombardia sia la persona assistita e sia un familiare, anche se non convivente. I requisiti richiesti per presentare domanda per usufruire del bonus badanti della regione Lombardia sono: avere la residenza in Lombardia da almeno 5 anni; aver sottoscritto un regolare contratto di assunzione che alla data di presentazione della domanda deve essere regolarmente registrato; avere un Isee entro i 35mila euro. L’Isee da presentare è quello della persona assistita, se è quest’ultima a presentare domanda, mentre se la richiesta del bonus viene fatta da un familiare (anche non convivente) l’Isee che si considera è proprio quello del familiare.

In ogni caso, proprio in base al diverso valore Isee cambia anche il bonus badanti della regione Lombardia. In particolare:  per chi ha un Isee entro i 25mila euro è stabilito un tetto massimo del 60% delle spese sostenute di 2.400 euro per chi ha un Isee maggiore di 25mila euro e fino a 35.000 euro, il tetto massimo è pari a 2mila euro.  La domanda per ottenere il bonus badanti della regione Lombardia deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite il Sistema informativo Bandi online sul sito della Regione Lombardia.

Come avere bonus badanti 2022 regione Liguria

Anche la Regione Liguria ha previsto un nuovo bonus badanti 2022-2023 a livello regionale per sostenere le famiglie che hanno necessità di assumere badanti per assistenza in casa e agevolarle nel pagamento degli stipendi.  Si tratta in questo caso di un contributo a copertura parziale della spesa sostenuta per l’assunzione di assistenti domiciliari del valore di 500 euro mensili per 12 mesi per coloro che non hanno accesso al Fondo Regionale per la non autosufficienza. Per chi ha, invece, accesso al Fondo Regionale per la non autosufficienza, l’importo dell’assegno scende a 150 euro al mese.

 

Impostazioni privacy