Bancomat addio, torna il contante

Arriva la notizia che in tanti aspettavano: finalmente i commercianti possono rifiutare il pagamento elettronico. Ecco cosa sta succedendo.

Dallo scorso luglio è scattata per i liberi professionisti, commercianti ed esercenti, l’obbligo di accettare pagamenti attraverso il Pos con carta di credito, bancomat e qualsiasi altro tipo di pagamento elettronico. Arriva però una novità che farà felici molti negozianti, ecco cosa è successo.

Contanti la rivincita

I tabaccai non saranno più obbligati ad accettare pagamenti attraverso Pos: ciò riguardo solo per gli acquisti di valori bollati e sigarette. E’ questa la novità che è stata annunciata da Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questa disposizione è arrivata a seguito di una istruttoria a cui ha fatto seguito anche il parare da parte del Mise e dell’Agenzia delle Entrate.

Bancomat addio, torna il contante

Quindi sarà a discrezione del tabaccaio se accettare o meno pagamenti elettronici per quanto riguarda le sigarette o valori bollati. C’è soddisfazione da parte della rappresentanza di categoria, la Federazione italiana Tabaccai, con il presidente Nazionale Mario Antonelli, si è così espressa. “La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

Anche Assotabaccai ha espresso la propria soddisfazione attraverso le dichiarazioni di Gianfranco Labib Boughdady.

“Ora speriamo che questo provvedimento abbia efficacia immediata. Si tratta di una misura che abbiamo chiesto più volte nel corso della scorsa legislatura. Mi auguro che non sia necessario alcun tipo di altro intervento sotto il punto di vista normativo”. 

Il Codacons, invece, ha manifestato il proprio dissenso per la decisione presa.

“Ciò creerà un disagio agli utente. Inoltre, l’esclusione dei tabaccai tra i soggetti che devono accettare il pagamento elettronico con Pos, crea anche disparità di trattamento tra gli stessi commercianti”.

“C’è una discriminazione tra esercenti. Perché solo i tabaccai possono scegliere se accettare o meno i pagamenti con carta. Le ripercussioni più dure sono quelle che subiranno gli utenti. Loro, infatti, dovranno utilizzare il contante per acquistare tabacchi o marche da bollo”.

Contanti la rivincita

Contanti, la rivincita

Arriva, dunque, lo stop all’obbligo di Pos per i tabaccai. Cosa cambia adesso: adesso non ci sarà più la possibilità di acquistare sigarette o valori bollati o postali attraverso carte di credito o di debito. Sarà a discrezione del tabaccaio che potrà decidere di vendere questi prodotti soltanto in contanti.

Impostazioni privacy