Bollette, come risparmiare subito 40 euro

Tutti i consigli nell’uso degli elettrodomestici che permettono di risparmiare sui costi delle bollette

Il prezzo del gas è sceso sotto i 100 euro al megawattora nell’ultima settimana per poi risalire leggermente. Si tratta di un’oscillazione di prezzo che lascia molta incertezza sulle bollette dei prossimi mesi e diventa quindi molto importante gestire la vita quotidiana in modo da contenere i consumi producendo meno energia elettrica.

Bollette (ANSA Foto)

Per questo si può fare ricorso a un misuratore di consumo elettrico, che ha un costo contenuto e aiuta a capire il consumo dei singoli elettrodomestici. Il primo consiglio in tal senso è quello prediligere le lampadine a diodi (Led) che hanno un costo maggiore a quelle normali ma sono più efficienti e hanno una durata di gran lunga maggiore. Il risparmio si calcola intorno ai 40 euro.

Bollette, come risparmiare subito 40 euro

Bollette, occhio a condizionatori e frigoriferi

Fa risparmiare e energia anche sbrinare il frigorifero con regolarità e impostare la temperatura fra gli 1,5 e i 3 gradi, come quella del congelatore a -18 gradi. Per quanto riguarda la lavatrice si consigliano cicli di lavaggio a pieno carico e a temperature meno elevate, magari asciugando alla vecchia maniera stendendo i panni al sole, anche se il tempo non aiuterà ora.

Con il riscaldamento si può abbassare di un grado perché può incidere in maniera non indifferente. Termostati e valvole termostatiche sono utili per configurare temperature diverse nelle stanze e programmare orari. Va poi saputo che in cima alla classifica dei consumi c’è il condizionatore, che spesso ha un impatto notevole sulle bollette, seguito da frigorifero e lavatrice, ma anche dal forno a microonde.

Anche tenere accesa la tv tutto il giorno ha un costo che al termine dell’anno va a incidere. Prendendo ad esempio in esame una tv da 37 pollici, con un uso di 8 ore al giorno il costo annuo è di 180 euro, mentre con 12 ore al giorno di 270 euro.

Impostazioni privacy