6 mila euro al chilo: chi si arricchisce con la crisi

C’è chi si arricchisce con la crisi grazie ad un cibo d’oro venduto a 6mila euro al chilo: cosa c’è da sapere sui prezzi record 

Se da un lato c’è chi a causa della crisi si sta impoverendo sempre più dall’altro c’è chi si sta arricchendo. Questo vale per un settore che sta facendo registrare un aumento dei prezzi davvero esorbitante raggiungendo i 6mila euro al chilo.

Crisi, chi si sta arricchendo / Foto Ansa

Il fenomeno in esame è piuttosto interessante e rivela due facce della stessa medaglia.

Chi si arricchisce con la crisi

Il settore di cui stiamo parlando è quello dei tartufi che stanno facendo registrare prezzi davvero pazzeschi. Basti pensare infatti che attualmente si trovano a 6 mila euro al chilo e la causa è soltanto una: la siccità.

Crisi, chi si sta arricchendo / Foto Ansa

Luigi Dattilo di Appennino Food, infatti, ha fatto sapere che a cause del caldo estremo che si è avuto nei mesi scorsi ha fatto si che quest’annata per i tartufi sia particolarmente povera.  Va precisato a tal proposito che questo non riguarda la qualità degli stessi che a conti fatti è la stessa di sempre quanto piuttosto la quantità. Nello specifico, ci sono pochissimi tartufi perchè questi hanno bisogno di moltissima acqua e di freddo.

Boom delle richieste

In ogni caso, questo fenomeno ha portato ad un aumento del prezzo relativo ai prodotti in esame che ha finito per favorire la crescita del settore. A partire dalla fine della pandemia da covid peraltro si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste che ha condotto ad una crescita esponenziale del settore.

Tra gli acquirenti maggiori ci sono senz’altro gli americani secondo Dattilo. L’Italia, è di sicuro uno dei paesi che è riuscito a crearsi un’immagine consolidata tant’è che a fare una timida concorrenza è solo la Croazia che, ad oggi, non può intaccare il valore del made in Italy nel mondo. In conclusione, va ricordato che il giro d’affari relativo ai tartufi è davvero imponente non a caso ogni anno, in particolare tra ottobre e novembre, vengono organizzate tantissime fiere che attirano sempre un gran numero di persone.

Impostazioni privacy