Bollette, cosa devi sapere prima di scegliere la domiciliazione bancaria

C’è anche questa opzione per pagare le bollette. Ecco cosa devi sapere prima di scegliere la domiciliazione bancaria

Pagare le bollette è sempre stato un incubo per coloro che devono affrontare le spese delle utenze, soprattutto in questo periodo di grande incertezza, in cui i rincari hanno aumentato i costi.

(Domiciliazione bancaria bollette)

Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono alcune interessanti opzioni che permettono di pagare in comodità e, spesso, di risparmiare qualcosina. Ecco cosa devi sapere prima di scegliere la domiciliazione bancaria per le tue bollette. Te lo spieghiamo in questo articolo.

Cosa devi sapere prima di scegliere la domiciliazione bancaria per le tue bollette

Spesso a far paura quando arrivano le temute fatture energetiche non è tanto il prezzo, ma il fatto di dimenticare la data di scadenza del pagamento. In questo caso è possibile usufruire di un’interessante opzione offerta da molti fornitori e istituti bancari. Si tratta della domiciliazione bancaria (Rid), conosciuta oggi come Sepa Direct Debit (Sdd).

Quando si attiva un contratto con il proprio fornitore si ha la possibilità di usufruire di un metodo di pagamento scelto dal cliente. Questi prevedono la domiciliazione postale e quella bancaria. Si tratta di un’operazione che permette di fare un addebito automatico sul conto del cliente e pagare in maniera altrettanto automatica la bolletta ricevuta. Tuttavia, ecco cosa devi sapere prima di scegliere la domiciliazione bancaria per le tue bollette.

Questa metodologia di pagamento ha numerosi vantaggi. Tra questi vi è la sicurezza di pagamento e la comodità di non dover per forza tenere a mente la scadenza delle bollette. Inoltre, permette al cliente di ricevere la fatturazione in maniera digitale (per posta elettronica) permettendo quindi una soluzione più ecologica.

(Domiciliazione bancaria bollette)

Il pagamento, pur essendo automatico, avverrà nel momento in cui scade la bolletta, e quindi non quando è appena arrivata. In questo modo il cliente potrà gestire meglio le proprie finanze in vista del pagamento. Inoltre, usufruire della domiciliazione bancaria prospetta anche dei vantaggi economici. Per questo metodo, infatti, non sono previsti costi del pagamento del bollettino, consentendo al cliente di risparmiare fino a 12€ per il bollettino e ulteriori 12€ per le commissioni. Inoltre, i fornitori tendono a riservare offerte più vantaggiose per i clienti che scelgono questa modalità.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Per poter usufruire di questa metodologia, infatti, è necessario avere un conto corrente bancario o postale. Inoltre, nel caso in cui dovesse esserci una mancata verifica della ricevuta, in caso di errori l’addebito verrà versato ugualmente. In questo caso l’utente dovrà richiedere il rimborso.

Impostazioni privacy