Carte di credito, pensaci due volte prima di usarle

Non sempre conviene pagare con le carte di credito. Talvolta può essere un’arma davvero a doppio taglio per chi le utilizza.

La carta di credito è sicuramente il metodo di pagamento più utilizzato. La sua peculiarità sta nella facilità d’utilizzo ed anche nella velocità della transazione che si va ad effettuare. La tessera di plastica dotata di banda magnetica e microchip viene rilasciata dalla banca ed è collegata al nostro conto corrente. Ma conviene realmente  utilizzare la carta di credito? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Vediamo nel dettaglio gli aspetti positivi e negativi di questo strumento di pagamento.

Carta di credito, perchè non conviene sempre

Come funziona la carta di credito

La carta di credito consente di effettuare pagamenti online e tutti i negozi dotati di POS oltre che prelevare contanti dai vari sportelli ATM. Quando si preleva contante con carta di credito vengono applicate delle commissioni. Le operazioni a debito vengono scalate dal conto corrente generalmente due settimane dopo l’operazione. Tutte le carte di credito hanno un tetto mensile di spesa da non superare. Tale limite può essere aumentato o tramite l’applicazione della propria banca oppure recandosi allo sportello.

Carta di credito, vantaggi e svantaggi

La carta offre la possibilità di fare acquisti o effettuare pagamenti anche quando sul conto corrente non c’è la liquidità necessaria. Questo perché l’addebito avviene in maniera posticipata. Un altro vantaggio di avere la carta di credito è la tutela data al consumatore in caso di operazioni fraudolente. Ovviamente conviene anche perché tutte le carte possono essere facilmente utilizzate anche all’estero grazie ai circuiti internazionali.

Carte di credito

Per quanto riguarda gli svantaggi, un imprenditore statunitense si è schierato apertamente contro le carte di credito. Si tratta del milionario Mark Cuban il quale sostiene che i tassi d’interesse sulle carte sono decisamente più alti di un prestito personale. Ragion per cui è preferibile scegliere la seconda opzione per acquistare perché i tassi sono decisamente inferiori per una spesa una tantum. Tra gli svantaggi delle carte di credito ci sono i rischi legati alle frodi informatiche come per esempio la clonazione della tessera. Molto spesso accade questa truffa che ha delle conseguenze piuttosto serie. Un altro svantaggio è che l’utilizzo della carta di credito ci fa sfuggire un po’ il controllo della spesa sul conto corrente. Spesso si spende senza controllare successivamente commissioni e quanto altro.

Impostazioni privacy