Tredicesima, ecco tutti i giorni dell’incasso

Arriva finalmente il tanto atteso momento della tredicesima. Ecco tutti i giorni dell’incasso: manca davvero poco

Siamo ormai giunti alla fine di questo 2021. Il mese di dicembre di ogni anno, infatti, significa avvicinarsi sempre di più ad un momento particolarmente gradito ai lavoratori. Stiamo parlando del pagamento della tredicesima mensilità, una possibilità che, in questi tempi di crisi economica particolarmente difficile, rappresenta una vera e propria manna dal cielo.

Tredicesima, ecco tutti i giorni dell'incasso
ecco quando arriva la tredicesima, Ansa, missionerisparmio

Mancano infatti davvero pochi giorni prima che i lavoratori (che siano pubblici o privati) potranno finalmente ricevere questa ulteriore indennità. I diretti interessati potranno infatti chiudere l’anno in bellezza e concludere il 2022 con un aiuto economico che potrebbe fare la differenza per quanto riguarda la lotta al caro vita. Ma vediamo quali saranno tutti i giorni dell’incasso della tredicesima.

Ecco quali saranno i giorni dell’incasso della tredicesima

La tredicesima è una misura economica che consiste nell’erogazione del pagamento di un’ulteriore mensilità per quanto riguarda i lavoratori dipendenti pubblici o privati. Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso per via dei rincari dei prezzi causati dall’inflazione e dalla crisi energetica.

Quest’anno, infatti, questa particolare indennità verrà probabilmente dedicata al pagamento delle bollette e delle imposte, mentre non resterà molto per i tipici regali natalizi. Di solito i giorni dell’incasso della tredicesima sono il 15 dicembre di ogni anno, ma ciò dipende dalla mansione lavorativa. Spesso avviene il 19 o 20 dicembre, anche se non per tutti è così.

Tredicesima, ecco tutti i giorni dell'incasso
ecco quando arriva la tredicesima, Ansa, missionerisparmio

Secondo una nota diffusa da NoiPa (il Servizio che si occupa dell’elaborazione e liquidazione degli stipendi pubblici), i giorni dell’incasso della tredicesima, insieme allo stipendio “saranno accreditati sul conto corrente tra il 13 e il 15 dicembre di ogni anno”, mentre i docenti che insegnano nella scuola dell’infanzia e primaria riceveranno il pagamento il 14 dicembre.

Per quanto riguarda, invece, il settore privato, la data di erogazione della tredicesima è strettamente correlata a quanto stabilito dal contratto. I lavoratori del settore metalmeccanico avranno la tredicesima il 24 dicembre, giorno della vigilia. I lavoratori del settore turistico, invece, avranno la tredicesima proprio il giorno di Natale, ovvero il 25 dicembre.  È importante ricordare che è prevista uno sgravio fiscale del 2% per coloro che hanno un reddito non superiore a 35mila euro.

Impostazioni privacy