Risparmio, perchè hai pagato bollette che non avresti dovuto pagare

Alcune compagnie sanzionate dall’Antitrust per non aver rispettato le norme del Decreto Aiuti Bis

Il danno oltre la beffa. Il rincaro delle bollette di luce e gas sono una mannaia per gli italiani che hanno pagato di più per la guerra in Ucraina. In media si sono praticamente raddoppiati i costi dell’energia rispetto al medesimo periodo di un anno fa. La crisi energetica ha avuto un peso non indifferente sulle tasche di famiglie ed imprese. Tra le misure messe in campo dal Governo per contrastare l’escalation di prezzi di luce e gas c’è quella presente nel Decreto Aiuti bis.

Bollette illegittime: sanzionate 7 società

Tale normativa infatti prevede la sospensione fino al 30 aprile 2023 delle modifiche unilaterali del contratto di luce e gas con relativo aumento dei prezzi. Nonostante ciò, a quanto pare, ci sono state delle compagnie che, pur essendo a conoscenza della norma presente nel Decreto  Aiuti bis, hanno comunque provveduto alla modifica unilaterale del contratto. Questo ha comportati per gli utenti un aggravio illegittimo sulla spesa in bolletta. Ragion per cui coloro che si sono visti modificare senza alcun tipo di preavviso il loro contratto di fornitura elettrica potranno far valere le proprie ragioni in sede legale.

Bollette luce e gas illegittime

L’Antitrust ha aperto un procedimento nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte illegittime modifiche unilaterali al prezzo di luce e gas. Alle sette società viene contestata la mancata sospensione delle comunicazioni di proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche con l’aggiornamento tariffe in aumento giustificate sulla base della asserita scadenza delle offerte a prezzo fisso. Stando ai dati raccolti dall’Antitrust sono quasi 7.5 milioni gli italiani che hanno avuto comunicazione di variazione delle condizioni economiche relative ai contratti di luce e gas. Di questi oltre 2 milioni hanno pagato illegittimamente in più.

Chi ha pagato bollette illegittime

Le sette imprese dovranno dunque sospendere subito le applicazioni delle nuove tariffe contrattuali ripristinando di fatto i prezzi praticati prima del 10 agosto 2022. I fornitori di luce e gas in questione hanno 7 giorni di tempo per presentare ricorso o fare dietrofront adeguandosi al Decreto. Già nei mesi scorsi l’Antitrust ha sanzionato altre compagni fornitura di elettricità e gas naturale sul medesimo argomento. Un danno di non poco conto per i consumatori finali già vessati da aumenti di vario genere e che ora rischiano anche la beffa di aver pagato addirittura di più luce e gas senza alcun tipo di motivo lecito. Vedremo cosa accadrà a stretto giro.

Crisi energetica e speculazione

Al di là della crisi energetica per la guerra tra Russia e Ucraina, la sensazione è che ad aumentare il costo dell’energia sia la speculazione. A pagare le spese sono come sempre gli utenti finali che si ritrovano bollette alle stelle senza avere un giustificato motivo. Un problema grave sul quale è giusto che le autorità facciano controlli davvero capillari.

Sono davvero tanti gli italiani che non riescono a pagare bollette a cifre pazzesche così come ci sono imprese che hanno smesso di produrre per gli elevati costi dell’elettricità aprendo così alla disoccupazione per centinaia di famiglie.

Impostazioni privacy