Bonus energia, così il Governo ti aiuta a fare a meno delle bollette

Cogli al volo questa grande opportunità. Ecco come il governo ti aiuta a fare a meno delle bollette grazie al bonus energia

In questo periodo di grave crisi economica le famiglie italiane sono in perenne difficoltà e fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. A causa dei rincari del costo della vita, infatti, tutto costa di più e il potere d’acquisto è letteralmente crollato a picco. Una situazione che si protrae ormai da mesi e che, almeno per le prossime settimane è destinata a peggiorare.

Bolletta
Utilizza questo bonus energia per dire finalmente addio alle bollette, Investiresulweb

Dunque, siamo condannati a pagare tutto di più e a dare fondo ad ogni nostro risparmio? In realtà esistono parecchie possibilità previste dallo Stato e pensate per i cittadini che soddisfano determinati requisiti. Ecco, infatti, perché ti vogliamo parlare di un’opportunità da cogliere al volo. Ecco come il governo ti aiuta a fare a meno delle bollette grazie al bonus energia.

Ecco il bonus energia per fare a meno delle bollette

Con il provvedimento n. 382045 l’Agenzia delle Entrate ha infatti dato il via libera ad un’ottima opportunità per i cittadini che vorrebbero fare interventi e investimenti intelligenti per la propria casa. Si tratta del Bonus sistemi di accumulo dell’energia ed è un bonus energia molto utile per fare a meno delle bollette. Nello specifico è un contributo relativo alle spese di installazione dei sistemi di accumulo energetico collegati ad impianti che vengono alimentati fonti rinnovabili, come ad esempio i pannelli fotovoltaici.

Ad oggi non si conosce ancora quello che è la cifra relativa al contributo economico del bonus energia. Questo, infatti, sarà proporzionale alla quantità di domande ricevute da parte del Ministero e, ovviamente, dalle spese che verranno sostenute. La percentuale relativa al bonus dipenderà, quindi, dalle risorse stanziate dallo Stato e dalla cifra delle spese agevolabili riportate sulle istanze. Dunque, potrebbe essere possibile ottenere una percentuale del 100%, ma comunque non superiore a 3 milioni di euro.

Bolletta
Utilizza questo bonus energia per dire finalmente addio alle bollette, Investiresulweb

Ma come si può richiedere il bonus energia per fare a meno delle bollette? Modalità e tempi utili alla richiesta dell’agevolazione sono state stabilite dal decreto 6 maggio 2022. All’interno della norma viene stabilito che è necessario fare richiesta a partire dal 1° marzo 2023, ed entro il 30 marzo 2023. La domanda dovrà essere fatta esclusivamente con modalità telematiche.

Altre informazioni utili sul bonus energia

Per richiedere il bonus sistemi di accumulo dell’energia è fondamentale utilizzare il servizio web ad hoc, accessibile all’interno dell’area riservata sul portale dell’Agenzia delle Entrate. Sarà poi necessario presentare la domanda, ed entro 5 giorni verrà rilasciata una ricevuta di presa in carico o fallimento.

Inoltre, entro 10 giorni dalla scadenza fissata per la richiesta, l’Agenzia comunicherà al richiedente la percentuale relativa al credito d’imposta a cui potrà accedere il cittadino. Infine, sarà possibile utilizzare il Bonus sistemi d’accumulo dell’energia elettrica all’interno della dichiarazione dei redditi nel periodo d’imposta relativo alle spese sostenute.

Impostazioni privacy