Bonus 50 euro, perchè non è facile averlo

Come fare per ottenere il bonus da 50 euro, messo a disposizione dal Governo per i cittadini. La misura, introdotta nel 2021, è in scadenza il prossimo 31 dicembre 2023. Mancano, dunque, pochi giorni per fare richiesta ed avere in cambio il riconoscimento che può essere molto utile per un particolare acquisto. 

Sarà ancora possibile fare domanda e ricevere i 50 euro di bonus che sono previsti dalla vecchia Legge di Bilancio 2021. L’introduzione nella Gazzetta Ufficiale è avvenuta da poco. A disposizione ci sono pochi fondi: c’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per fare domanda ed ottenere il riconoscimento. Ecco la procedura da fare.

Soldi 50 euro, banconota
Bonus occhiali 50 euro, Ansa Foto, investiresulweb

La misura all’epoca fu pensata proprio per aiutare le famiglie in difficoltà e che avevano necessità di acquistare un paio di occhiali o lenti a contatto o correttive. Attualmente è disponibile il bonus da 50 euro che serve proprio per venire incontro alle persone che necessitano delle lenti. Potranno accedere a questo sussidio soltanto quei nuclei famigliari che hanno il reddito annuo inferiore ai 10 mila euro. Il bonus potrà essere usato una solta volta.

Bonus 50 euro, perchè non è facile averlo

Attraverso la piattaforma del Ministero della Salute è possibile fare richiesta e accedere al bonus 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista. Per completare la proceduta servirà inserire i propri dati anagrafici e della carta d’identità, l’autocertificazione del proprio reddito e una copia dello scontrino o della fattura che certifichi l’acquisto degli occhiali. Successivamente servirà indicare l’Iban sul quale si vorrà ricevere il rimborso di 50 euro.

C’è ancora tempo per richiedere questo bonus, fino al prossimo 31 dicembre. Bisogna comunque tenere in considerazione un aspetto molto importante: ovvero i soldi stanziati  dall’allora Governo Draghi. Nel caso in cui dovessero terminare le risorse, non ci sarà più la possibilità di ricevere il rimborso da 50 euro.

La cifra all’epoca messa in campo era di 15 milioni di euro. Una volta terminati, dunque, anche chi ha inoltrato la domanda non avrà i soldi. C’è comunque la possibilità di richiedere il voucher da 50 euro e spenderlo in un negozio di ottica per l’acquisto di occhiali da vista.

Per completare questa procedura bisogna ottenere un Qr code valido un mese entro il quale sarà possibile completare l’acquisto delle lenti. Ovviamente non tutte le strutture accettano questo voucher.

Negozio ottica, cliente prova gli occhiali
Bonus 50 euro negozio ottica, come funziona, Ansa Foto, investiresulweb.it

Bonus 50 euro acquisto occhiali, dove posso spenderli

L’agevolazione sarà erogata dal Ministero della Salute in base all’ordine cronologico delle domande. Il bonus 50 euro per l’acquisto di occhiali sarà accettato solo da quei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Dunque non tutti gli ottici sono obbligati ad approvare questo voucher.

Per consultare la lista dei negozi che accettano il voucher, basterà andare sul sito del Ministero della Salute. C’è un numero cospicuo di attività, presenti in tutta Italia, che riconoscono questo bonus.

Per tutti quelli che intendono aderire all’iniziativa, dovranno registrarsi sempre sul portale del Ministero, attraverso Spid, o Cie o CNS, completare la procedura e la compilazione di un modulo in cui si indica il codice Ateo e la Partita Iva.

Impostazioni privacy