Pensioni 2023 le date dei pagamenti

In molti stanno attendendo l’erogazione per il mese di gennaio delle pensioni 2023. Ecco il calendario dei pagamenti

A causa della recente crisi economica che ha portato moltissimi italiani sull’orlo della bancarotta, moltissimi cittadini si trovano in condizioni di difficoltà estrema. Il rincaro dei prezzi, infatti, ha avuto un effetto devastante sulla vita e sui risparmi dei cittadini. I prezzi al supermercato e sulle bollette sono letteralmente esplosi, con evidenti conseguenze sulla vita delle persone.

FIla Inps
Ecco le date dei pagamenti delle pensioni per il 2023, Investiresulweb

Ma a soffrire maggiormente la crisi economica e il rincaro energetico c’è una categoria in particolare, considerata maggiormente fragile e debole. Stiamo parlando ovviamente dei pensionati, cittadini che, avendo finito di lavorare, hanno un’entrata economica non sempre sufficiente per affrontare l’inflazione. È proprio per questo, quindi, che in molti aspettano l’erogazione degli assegni per il prossimo mese. Ecco le date dei pagamenti delle pensioni per il 2023.

Ecco le date dei pagamenti pensioni 2023

I cittadini italiani che aspettano l’arrivo del prossimo assegno pensionistico dovranno attendere martedì 3 gennaio 2023. Sarà questa la data dei pagamenti delle pensioni 2023, le quali verranno erogate a partire dal mese di gennaio dell’anno nuovo. I pensionati che vorranno ritirare in contanti l’assegno pensionistico, dunque, dovranno andare di persona presso gli uffici postali. Ricordiamo, però, che sarà necessario seguire la famosa turnazione alfabetica per il ritiro del denaro.

Per quanto riguarda il mese di gennaio, inoltre, si attendono numerose novità davvero molto interessanti. A partire dal prossimo mese, infatti, entrerà in vigore la rivalutazione delle pensioni per il nuovo anno, a seguito dell’indice di perequazione del 7,3%.

FIla Inps
Ecco le date dei pagamenti delle pensioni per il 2023, Investiresulweb

Questo indice è strettamente correlato all’andamento dei prezzi al consumo consente di adattare l’importo della pensione rispetto al costo della vita. Proprio per questo, sono moltissimi i pensionati che attendono con ansia l’arrivo dell’assegno.

Dunque, quali saranno le tempistiche previste per il prossimo anno a cui dovranno necessariamente attenersi milioni di pensionati? Come dicevamo, infatti, per poter ritirare la pensione in contanti sarà necessario recarsi in uno degli uffici postali presenti sul territorio italiano, seguendo però la turnazione alfabetica.

Qui di seguito le date dei pagamenti delle pensioni 2023

Dalla A alla B: martedì 3 gennaio;

Dalla C alla D: mercoledì 4 gennaio;

Dalla E alla K: giovedì 5 gennaio;

Dalla L alla O: sabato 7 gennaio (solo la mattina);

Dalla P alla R: lunedì 9 gennaio;

Dalla S alla Z: martedì 10 gennaio.

Impostazioni privacy