Carta per acquisti per la spese, medicine e bollette: che può averla

Attraverso il sito del ministero dell’Economia è possibile richiedere la Carta Acquisti. Ecco a cosa serve, come richiederla, come funziona.

La novità, presente nella Legge di Bilancio 2023, è l’introduzione di un sostegno economico dedicato ai cittadini in difficoltà economica. Oltre che alle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare bambini di età inferiore ai tre anni. Svelate tutte le informazioni riguardo la “Carta Acquisti” e i requisiti che servono per ottenerla.

Carta Acquisti, come funziona, come richiederla, requisiti, Ansa Foto, investiresulweb

C’è un nuovo bonus, attivo dallo scorso 1° gennaio 2023. Attraverso il sito ufficiale del Ministero dell’Economica è possibile richiedere la Carta Acquisti. Un sostegno a favore dei cittadini che hanno almeno 65 anni di età o per le famiglie che al loro interno hanno bambini di età inferiore ai tre anni. Bisogna compilare una serie di moduli per ricevere la carta prepagata dove il Governo verserà il contributo. Quali spese si potranno sostenere con la Carta Acquisti? Si possono effettuare acquisti per spese sanitarie, alimentari o per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Carta per acquisti per la spese, medicine e bollette: che può averla

Sul sito del Mef è possibile richiedere la Cara Acquisti. La domanda si potrà compilare anche presso gli uffici postali. Anche negli anni scorsi c’era questo bonus che è stato confermato anche dal Governo Meloni nella Legge di Bilancio 2023.

Chi ha già usufruito di questo sussidio continuerà ad avere il beneficio senza bisogno di una nuova domanda. Ovviamente dovrà mantenere i requisiti necessari per averla. Chi, per la prima volta, farà la domanda riceverà a casa la propria carta prepagata che è spendibile presso i negozi attraverso il circuito Mastercard.

Come funziona la Carta Acquisti?  E’ un contributo offerto dal Governo dal valore di 40 euro al mese. La prepagata viene caricata ogni due mesi. Serve per pagare le bollette o acquistarti prodotti di genere alimentare o farmaci presso le parafarmacie o farmacie.

Ecco quali sono i requisiti per accedere a questo beneficio offerto dal Governo. E’ importante avere l’Indicatore della situazione economica equivalente aggiornato all’anno in corso.

Carta Acquisti, pagamenti, Ansa Foto, investiresulweb

Carta Acquisti: quali sono i requisiti e come fare per richiederla

Il riconoscimento è offerto a titolo gratuito alle persone che hanno un’età uguale o superiore ai 65 anni. Avere la cittadinanza italiana ed essere in possesso di un Isee inferiore a 7.640,18 euro. Inoltre i redditi propri non devono superare  7.640,18 euro all’anno o 10.186,91 euro all’anno, nel caso in cui si ha un’età superiore o uguale ai 70 anni.

La Carta Acquisti può essere richiesta anche dai genitori che hanno nel proprio nucleo familiare bambini con meno di 3 anni. In questo caso bisognerà avere solo un Isee in corso di validità non superiore ai 7.640,18 euro. Per maggior informazioni rivolgersi a Poste Italiane oppure all’Inps.

E’ possibile presentare la domanda online oppure attraverso le strutture abilitate. Anche Caf e Patronati potranno essere utili nel fornire assistenza a tutti i cittadini che, prima di accedere al bonus e ricevere la Carta Acquisti, dovranno compilare alcuni moduli.

Impostazioni privacy