2023 per 156 mila italiani arriva il bonus che cambia la vita

Arriva la notizia che fa esultare tanti italiani. Svolta in arrivo in questo 2023 per tanti lavoratori. Ecco cosa sta succedendo.

E’ la Legge di Bilancio 2023 a dare una spinta al mercato produttivo del nostro paese. Sono in programma una serie di investimenti che serviranno anche a stabilizzare tantissimi precari. Ecco la svolta lavorativa pronta a coinvolgere tantissimi giovani.

assunzioni pubblica amministrazione – investiresulweb – Ansa Foto

Il posto fisso adesso è possibile. Il 2023 sarà l’anno delle assunzioni e stabilizzazione nei pubblici uffici. Lo prevede la Legge di Bilancio. Il Governo Meloni è pronto a dare una spinta per favorire il mercato del lavoro. E’ il ministro della Funzione pubblica Paolo Zangrillo ad annunciare il numero delle nuove assunzioni che toccheranno quota 157 mila. Ecco, nello specifico, tutte le opportunità lavorative nella Pubblica amministrazione.

2023 per 156 mila italiani arriva il bonus che cambia la vita

E’ tempo di rinnovamento all’interno degli uffici pubblici. Una svolta per tanti italiani in attesa da anni del posto fisso. Nel 2023 aumenteranno le possibilità visto che il Governo ha deciso di potenziare la Pubblica Amministrazione e non solo. Nella Legge di Bilancio 2023 sono riportati tutti i numeri del personale che sarà assunto.

Entro il 2026, per esempio, l’obiettivo è quello di potenziare la polizia penitenziaria con l’assunzione di mille persone. Sono previsti anche degli ingressi per il Ministero della Giustizia (800) e la Farnesina (520). L’ex ministro Brunetta aveva garantito ben 100mila assunzioni all’anno fino al 2026 per un totale di oltre un milione di persone.

Secondo le ultime notizie riportate dal quotidiano Il Messaggero, oggi analizzando il quadro lavorativo della Pubblica Amministrazione si può notare come l’età media dei dipendenti sia di 50 anni. Attualmente sono occupati ben 3,2 milioni di persone. E nei prossimi mesi dovrebbero essere sbloccate altre 12 mila assunzioni.

Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione
ANSA/ CECILIA FERRARA – investiresulweb – assunzioni pubblica Amministrazione informazioni

Lavorare nella Pubblica Amministrazione, tutte le opportunità nel 2023

Nel 2023 aumentano le possibilità per tantissimi giovani di lavorare nella pubblica amministrazione. Ecco quali sono i ministeri che cercano personale. Si cercano ben 2293 assistenti di area II da collocare all’interno del ministero dell’Interno, della Cultura e dell’Economica oltre che per la Presidenza del Consiglio e l’Avvocatura dello Stato.

Quest’anno sarà portato a termine anche il concorso relativo all’assunzione di 296 funzionati di area terza per il ministero dell’Economia; 225 funzionari per lo Sviluppo economico. Mentre per la Difesa saranno 264 assistenti, 69 funzionari e 18 dirigenti. Nel dicastero della Cultura, invece, saranno collocati 528 funzionari.

Sempre nel 2023 sono attesi i bandi per nuovi concorsi pubblici per l’assunzioni di nuovi funzionari di terza area per il Viminale, 1043, e il Ministero della Giustizia, 791. Discorso analogo anche per la Presidenza del Consiglio, ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e degli esteri. Anche per l’ispettorato del lavoro sono previsti nuovi concorsi che hanno come obiettivo quello di assumere ben 1249 persone. E, sempre nel 2023, dovrebbe concludersi anche la selezioni di 20 funzionati per l’Autorità nazionale anticorruzione.

Discorso analogo vale anche per i concorsi regionali che sono banditi da Formez. Alcuni previsti nel 2022 si svolgeranno nel 2023. Quindi si preannuncio un anno ricco di novità sotto il punto di vista lavorativo per chi intende trovare un posto fisso.

Impostazioni privacy