Ecobonus auto 2023, così è davvero facile ottenerlo: la guida completa

L’Ecobonus auto è stato confermato nei dettagli anche per tutto il 2023. Ecco qual è la procedura in quattro fasi che bisogna seguire e l’importo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione fino al 31 dicembre.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta il 16 maggio 2022 si è confermata la possibilità di usufruire dell’Ecobonus per le auto anche per tutto il 2023. Si sono quindi stabiliti i parametri e gli stanziamenti annuali dedicati al fondo di “Riconversione, ricerca e sviluppo nel settore automotive“.

Le nuove macchine Stellantis assemblate in Spagna - Investire sul web.
Le nuove macchine Stellantis assemblate in Spagna – Investire sul web.

Lo scopo dell’Ecobonus auto 2023 è quello di far sostituire agli italiani le auto più vecchie ed inquinanti con dei modelli più recenti, performanti e soprattutto con delle basse emissioni. Possono dunque beneficiare degli incentivi previsti dal provvedimento tutti i tipi di automobili, sia quelle con alimentazione a benzina che quelle elettriche ed a metano.

Ecco l’annuncio del Ministero dello Sviluppo Economico riguardo l’Ecobonus auto 2023:

Ecobonus auto 2023, chi può farne richiesta

A partire dal 10 gennaio 2023 il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili ben 630 milioni di euro per l’Ecobonus auto 2023, così come previsto anche dal DPCM del 6 aprile 2022 e dalla legge di bilancio 2021. Per poter verificare la disponibilità residua del bonus, ci si può collegare in qualsiasi momento al portale ecobonus.mise.gov.it.

La linea di produzione Toyota a Onnaing, dove viene assemblato il modello Yaris per il mercato europeo - Investire sul web.
La linea di produzione Toyota a Onnaing, dove viene assemblato il modello Yaris per il mercato europeo – Investire sul web.

Dei 630 milioni stanziati, 190 milioni saranno messi a disposizione per gli autoveicoli non inquinanti. Più precisamente, le emissioni dovranno essere nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro. 235 milioni saranno dedicati ai veicoli con emissioni nella fascia 21-60 grammi, mentre 190 milioni sono per la fascia 61-135 grammi.

Le opportunità per moto, scooter e le aziende: i dettagli

L’Ecobonus auto 2023 non sarà disponibile solamente per i privati. Ne potranno fare richiesta anche persone giuridiche con attività di noleggio o car sharing. Per i veicoli commerciali di massa fino a 12 tonnellate ed elettrici gli imprenditori di PMI avranno a disposizione un totale di 15 milioni di euro.

La linea di produzione Toyota a Onnaing, dove viene assemblato il modello Yaris per il mercato europeo - Investire sul web.
La linea di produzione Toyota a Onnaing, dove viene assemblato il modello Yaris per il mercato europeo – Investire sul web.

Anche i motocicli e ciclomotori rientrano nell’Ecobonus 2023, e sono stati stanziati un totale di 40 milioni di euro. Di questi, 5 milioni sono destinati ai veicoli non elettrici, ed i rimanenti 35 milioni sono invece riservati ai veicoli elettrici. Per poter richiedere il bonus nel corso del 2023, si dovranno completare correttamente 4 diverse fasi.

Come richiedere il bonus per l’acquisto di un nuovo veicolo: la procedura

Una volta deciso quale veicolo comprare, sarà il concessionario o venditore a completare la prima fase. Si registrerà sulla piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e prenoterà il contributo dell’Ecobonus auto 2023. Una volta completata la procedura, riceverà una comunicazione positiva o negativa alla sua richiesta.

A questo punto si passerà alla seconda fase: il concessionario o venditore riconoscerà al cliente il bonus, compensando il prezzo di vendita. La terza fase riguarda ancora il concessionario o venditore, che a questo punto chiederà l’erogazione del contributo erogato. Nella quarta fase il concessionario riceve la documentazione per ottenere il credito di imposta con il quale recupererà l’importo del bonus riconosciuto al cliente.

Impostazioni privacy