ISEE basso, quanti aiuti puoi avere nel 2023

Quanto puoi avere anche se hai un ISEE basso? Lo Stato mette a disposizione, nel 2023, una valanga di ottimi bonus che aiuteranno tutti i cittadini.

Un ISEE basso è il requisito essenziale per poter ottenere una importante serie di bonus nel 2023. In periodo di crisi economica, lo Stato viene incontro ai cittadini più bisognosi. Ecco su quali aiuti puoi contare e come percepirli.

meloni premier
I bonus ISEE del 2023
investiresulweb.it

Se non avete ancora fatto il modello ISEE 2023, conviene che vi muoviate, perché potreste starvi perdendo un sacco di aiuti statali a cui avete diritto. Il modello serve allo Stato per riconoscere la situazione economica delle singole famiglie italiane, che nel 2023 stanno soffrendo e non poco per la crisi economica. Il caro bollette, unito all’aumento dell’inflazione, degli interessi sulle rate del mutuo e all’abbassamento del potere d’acquisto stanno rendendo la vita impossibile per molti cittadini. Lo Stato viene in nostro soccorso mettendo a disposizione dei cittadini una buona dose di bonus e sussidi che possono essere a ottenuti da chi è maggiormente in difficoltà. Ergo da chi ha un livello ISEE più basso del normale.

Avere un livello ISEE basso significa essere in qualche modo in difficoltà economica, e non avere abbastanza denaro per provvedere alla propria vita senza fare dei sacrifici. Per questa ragione lo Stato utilizza l’ISEE come metro per capire quali cittadini hanno bisogno di essere aiutati e quali, invece, possono cavarsela da soli. Nel 2023, nonostante i tagli operati dal Governo meloni, ci sono ancora moltissimi bonus e sussidi che vengono offerti ai cittadini. Il primo e più importante è il reddito di cittadinanza. Il sussidio portabandiera del Movimento 5 Stelle è ancora attivo nel 2023, nonostante tutte le restrizioni del caso, e permette a chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro di accedere ad un sussidio mensile che può arrivare a 780 euro.

Altri bonus per chi ha ISEE basso, le possibilità del 2023

Secondo per importanza, se pensiamo ai sussidi con limite ISEE, è l’assegno Unico per i Figli a carico. Si tratta di un sussidio di sostegno alle famiglie con figli minorenni. Può essere percepito da ogni famiglia con un livello ISEE fino a 15.000 euro e permette di percepire assegni mensili fino a 175 euro per ogni figlio minorenne o fino a 21 anni se questo è iscritto a un corso universitario, svolge attività di servizio civile o uno stage lavorativo.

reddito di cittadinanza
I bonus ISEE del 2023
investiresulweb.it

Particolarmente importante nel 2023 è il Bonus sociale, per un contributo sul pagamento delle bollette di luce e gas. Il bonus è previsto per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 8.112,23 euro, valore che aumenta a 20.000 euro per le famiglie con oltre 3 figli a carico. Il valore del bonus, poi, varia a seconda di diversi fattori, primo tra tutti il numero di componenti della famiglie.

I bonus minori

Dopo aver visto i principali aiuti statali del 2023, andiamo a vedere i bonus minori, ma comunque utili. Il primo è la carta risparmio spesa, una carta ricaricabile di pagamento da 80 euro ricaricata ogni 2 mesi che permette di acquistare beni di prima necessità, come generi alimentari e capi di abbigliamento primari. Questa è disponibile per i bambini sotto i 3 anni (per cui i titolari saranno i genitori) e per le persone oltre i 65 anni.

In secondo luogo, pur non essendo esattamente un bonus, all’interno dei bonus per ISEE basso è compresa anche l’esenzione dal pagamento del Canone Rai.

Impostazioni privacy