Bollette, dobbiamo resistere ancora per poco: cosa accade ad aprile

Aprile potrebbe essere lo spartiacque tra la crisi e la salvezza. Se resistiamo ancora un po’ potremmo liberarci del caro bollette.

In arrivo nuove misure contro il caro energia, e quelle che già erano state prese stanno cominciando a funzionare. Gli interventi degli scorsi mesi hanno già portato ad un risultato importante. Le bollette sono in calo, e ad aprile potrebbero esserlo ancora di più.

bollette in fiamme
Buona notizia sulle bollette
investiresulweb.it

Dopo mesi e mesi di sofferenza, stiamo finalmente vedendo la luce in fondo al tunnel. Il caro bollette ci ha martellato senza sosta per tutto il 2022 e per tutta la prima parte del 2023. Dal momento dello scoppio della guerra in Ucraina e con la crisi del gas che ne è conseguita, i prezzi delle utenze domestiche non hanno fatto che aumentare mese dopo mese senza sosta. Per molte famiglie questo ha significato pagare fino al doppio rispetto all’anno precedente, con conseguenze diminuzione del valore dei salari.

L’impatto più grande, però, è stato quello sulle imprese produttive. Nei casi più critici, le bollette di luce e gas sono salite di 4 volte rispetto ai valori dello stesso periodo l’anno scorso. Di conseguenza molte aziende hanno dovuto abbassare la produzione e in molti casi hanno finito per chiudere. Una piccola luce, però, sta comparendo in fondo al tunnel, nella forma di quelle che sembra essere, finalmente, le conseguenze delle misure del Governo e dell’Unione Europea contro il caro bollette. Le bollette del gas a gennaio 2023 hanno mostrato una diminuzione negli importi del 34,2% rispetto al mese di dicembre 2023, e questo potrebbe essere solo l’inizio di un trend negativo del prezzo delle bollette.

Caro bollette, siamo davvero arrivati alla fine?

A confermare il dato sono i calcoli di Arera, che registra un calo considerevole nella spesa per le bollette in Italia a gennaio rispetto a dicembre. Nonostante non siamo ancora fuori pericolo, il presidente di Arera, Stefano Besseghini, afferma che possiamo guardare sicuramente avanti con qualche elemento di maggior ottimismo. Si tratta degli effetti positivi delle numerose misure anti caro energia che sono state prese in questi mesi di crisi dall’Unione Europea e dai due Governi italiani che si sono susseguiti nello stesso periodo.

Dalle politiche sui riscaldamenti agli stoccaggi, dal tetto al prezzo del gas ai bonus, tutte queste misure insieme sono riuscite a fare il risultato. Una bolletta diminuita del 34% che potrebbe essere soltanto l’inizio. Ad aprile, infatti, potrebbero arrivare nuove misure anti caro energia che renderanno la situazione anche migliore nei mesi avvenire.

meloni festeggia
Cosa succederà nei prossimi mesi con le bollette-
investiresulweb.it

Le reazioni alla notizia, cosa dice la politica

La notizia dell’abbassamento delle bollette ha subito fatto scaturire reazioni di giubilo e festa dalla maggioranza. Il Ministro dell’Economica Giorgetti ha accolto con grande entusiasmo la notizia dell’abbassamento delle bollette. Secondo i membri di Fratelli d’Italia il merito è da imputare all’ottimo lavoro fatto dal Governo di Giorgia Meloni in questi primi mesi.

In realtà ad arrivare a questo importantissimo risultato è stata una combinazione di moltissimi fattori a cui hanno concorso Mario Draghi, i vertici dell’Unione Europea e anche Giorgia Meloni e i suo governo, che sono rimasti fedeli alla linea tracciata in precedenza.

Impostazioni privacy