L’assegno INPS ora procura anche un posto di lavoro: cosa devi sapere

Nel 2023 sono stati resi disponibili moltissimi posti di lavoro legati all’assegno INPS. Ecco come fare per cogliere l’occasione.

L’INPS apre le sue porte a nuovi lavoratori che vogliano entrare a far parte dell’ente statale. Presto si apriranno i concorsi per poter diventare dipendenti dell’INPS e poter lavorare all’assegno unico dell’INPS.

ufficio inps
lavoro con l’assegno dell’inps è possibile?-
investiresulweb.it

L’INPS ha annunciato la prossima pubblicazione di un bando di concorso per diventare dipendenti dell’ente previdenziale. Si tratta di un lavoro tra i più stabili e garantiti che si possano avere in Italia, quindi un’occasione estremamente ghiotta per gli ancora molti disoccupati del nostro paese. I posti di lavoro da occupare sono 385, tutti assegnati ad una specifica necessità: occuparsi della modulistica relativa all’assegno unico per i figli a carico, il sussidio INPS per le famiglie con figli minorenni. Un rinforzo dell’organico dell’ente previdenziale si è reso necessario vista la grande quantità di lavoro che deve affrontare in questo periodo.

L’INPS deve infatti occuparsi di quasi tutti i bonus attualmente disponibili per i cittadini, senza contare la perenne incognita del sistema pensionistico, che negli ultimi anni è cambiato spesso, e mai in maniera definitiva. Si tratta quindi di un’ondata di assunzioni necessaria. Essere assunti dall’INPS, come accennato sopra, è una delle possibilità di lavoro più stabili che questo paese ha da offrire. Contratto a dipendente stata le a tempo indeterminato, con compenso che segue i regolamenti dei contratti collettivi per i lavoratori dipendenti di area C e profilo economico C1. Il lavoratore avrà a disposizione tutti i benefici che derivano da questo tipo di contratto: ferie, congedi straordinari, possibilità di carriera e tredicesima e quattordicesima mensilità garantite.

Lavorare per l’INPS, ecco come ci si arriva e cosa comporta

Il bando deve ancora essere fatto uscire e per il momento non si ha un’idea precisa dei tempi entro cui questo avverrà. Per il momento sappiamo soltanto che il reclutamento sarà effettuato entro la fine del 2023. Quello che si sa per certo sono i requisiti per poter accedere al concorso. Per poter essere considerati per uno dei 385 posti disponibili all’INPS, occorre superare un concorso pubblico, che ha delle specifiche molto precise per chi può partecipare.

In primis i candidati al concorso devono essere dei cittadini italiani od europei, devono essere in possesso di tutti i diritti civili e politici, devono essere privi di precedenti penali. Oltre a questo, però, per le specifiche del lavoro sono richieste altri requisiti da soddisfare.

  • Aver conseguito una laurea economica o giuridica;
  • Non essere destituito, dispensato o licenziato dall’impegno presso la pubblica amministrazione;
  • Essere in regola riguardo gli impegni della leva militare laddove previsti;
  • Idoneità fisica all’impegno.
pasquale tridico
lavoro con l’assegno inps: cosa dice direttamente l’ente -investiresulweb.it

Lo svolgimento del concorso

Per poter arrivare a lavorare all’INPS occorre superare un concorso pubblico. Questo si svolgerà alla stessa maniera di tutti i concorsi pubblici per un lavoro nella Pubblica Amministrazione. Si tratta di un percorso con tre prove, le prime due saranno prove scritte a risposta multipla, fatte per scremare i presumibilmente moltissimi candidati. La prima prova scritta sarà di conoscenze maggiormente generiche, mentre la seconda andrà più nello specifico.

La terza prova sarà una prova orale, consistente in un più canonico colloquio conoscitivo con il candidato fatto dagli scrutatori dell’INPS e dal team di psicologi designati. Per tenersi aggiornati sulla data di uscita del bando basta tenere d’occhio la piattaforma MyINPS.

Impostazioni privacy