Concorso Carabinieri: arrivano 816 posti di lavoro: prestigiosi e ambiti

Arrivano 816 nuovi posti di lavoro nel nuovo bando pubblicato dall’Arma dei Carabinieri. Ecco i requisiti per candidarsi e la scadenza.

Con la recente fusione fra il Corpo Forestale dello Stato ed i Carabinieri, l’Italia è passata da 5 a 4 forze di polizia. Le forze armate italiane beneficiano di una spesa di circa l’1.5% del PIL: si tratta di un importo molto ridotto rispetto agli altri paesi dell’Europa occidentale. Inoltre, i fondi stanziati sono utilizzati soprattutto per la retribuzione del personale.

Concorso Carabinieri: arrivano 886 posti di lavoro: prestigiosi e ambiti
Il Ministro Crosetto nella Scuola ufficiali dei Carabinieri di Roma a febbraio 2023 – Investiresulweb.

Questo significa che si potrebbe fare molto di più in termini di investimento statale in ambito addestramento, procurement e manutenzione di mezzi miliari. Già dal 2021 si registra una leggera tendenza di inversione. Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha infatti chiarito che l’obiettivo di spesa da raggiungere è quello del 2% del PIL.

Concorso Carabinieri, ci sono ben 816 posti di lavoro

Il documento “Differimento del termine per la revisione in senso riduttivo dello strumento militare e delega al Governo per la revisione degli assetti organizzativi e strutturali della Difesa AA.C. 1934, 2802 e 2993” del 10 maggio 2021 approfondisce quali sono gli aspetti delle Forze Armate su cui si potrebbe intervenire per perseguire un miglioramento.

Concorso carabinieri
La spesa in percentuale sul PIL per le proprie Forze Armate è ferma all’1.5% in Italia – Investiresulweb.

Ci sarebbe un grave squilibrio fra i ruoli del personale. Inoltre, l’età media delle Forze Armate sarebbe di circa 38 anni: questo dato sarebbe destinato a crescere con il trascorrere degli anni. Anche per questo motivo, le numerose nuove assunzioni previste sono volte a riequilibrare la situazione interna alle forze di polizia.

Quando è fissata la scadenza del bando per 816 nuovi carabinieri

Circa 117.943 militari lavorano nell’Arma dei Carabinieri, divisi in quattro ruoli gerarchici: appuntato e carabiniere, sovrintendente, ispettore e ufficiale. Per ogni ruolo sono previsti inoltre diversi gradi. Come si può verificare sia sul portale concorsi.difesa.it che sul sito web www.carabinieri.it, dall’inizio dell’anno sono stati pubblicati diversi concorsi.

Concorso Carabinieri
Questo è il portale web dove si può trovare il bando di assunzione per 816 carabinieri – Investiresulweb.

In particolare, il 9 febbraio 2023 è stato pubblicato il “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 13° corso triennale di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri“. Bisogna fare attenzione perchè la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 11 marzo 2023.

I requisiti richiesti per poter partecipare al bando di concorso del 9 febbraio 2023

Al concorso dei Carabinieri possono partecipare tutti gli italiani che, entro la data di scadenza di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e che non abbiano superato il 26° anno. I sovrintendenti, appuntati e carabinieri si potranno candidare a questo bando, così come gli Allievi Carabinieri.

Per i militari, il limite di età è innalzato a 30 anni, a patto di non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna negli ultimi due anni. Non bisogna essere stati sottoposti a condanne penali, a procedimenti disciplinari, avere l’idoneità al servizio militare incondizionato ed un diploma di scuola media superiore.

Impostazioni privacy