Canone Rai in bolletta, come non pagarlo senza farsi staccare la luce

Canone Rai in bolletta. Attenzione all’avviso dell’Agenzia delle Entrate, ecco cosa succede se non lo paghi.

Molte persone temono uno stacco della luce nel caso in cui non venisse pagato il Canone Rai. Ci ha penato l’Agenzia delle Entrate a fare chiarezza su questo argomento. Dal 2016, infatti, i contribuenti sono costretti a pagare la tassa sulla televisione nella bolletta della luce.

Canone rai in bolletta
Canone rai in bolletta: cosa possiamo fare-Foto ANSA- Investiresulweb

Uno dei tributi più contestati dagli italiani è il canone Rai, che deve essere pagato annualmente da tutti coloro che possiedono un televisore. Come sottolineato dal sito dell’Agenzia delle Entrate: “Da 2016 è stata introdotta questa legga sulla presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo in presenza di un’utenza di energia elettrica residenziale. Il canone televisivo viene addebitato direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica”. Chi non paga il Canone Rai rischia di restare senza energia?

Canone Rai in bolletta, come non pagarlo senza farsi staccare la luce

Nonostante il canone Rai venga addebitato in bolletta, ci sono molte persone che non effettuano il relativo pagamento. A tal fine, pagano solo i consumi dell’energia elettrica, senza il canone Rai, compilando un nuovo bollettino. Su quest’ultimo, bisogna copiare tutti i dati presenti sul bollettino originario, modificando solo l’importo da pagare escludendo la tassa sulla tv.

Dall’importo della bolletta inviata dal gestore di energia, infatti, viene scorporato solo l’importo del canone Rai. In questa situazione, il fornitore di energia non può interrompere l’erogazione di energia elettrica perché il pagamento parziale copre in primo luogo la componente elettrica e successivamente la tassa sulla TV di Stato. Allo stesso tempo, il mancato pagamento del canone Rai non passa inosservato al gestore, che inizia a inviare solleciti.

Ad intervenire sulla questione è l’Agenzia delle Entrate, che provvede a richiedere il pagamento delle quote spettanti, con sanzioni e interessi. In particolare, è previsto il pagamento di una sanzione che va da 200 euro fino a 600 euro per chi non paga il Canone Rai. Se il contribuente interessato continua a non versare la somma, rischia di ricevere una cartella esattoriale e, nella peggiore delle ipotesi, il pignoramento. In nessun caso è previsto il distacco dell’energia elettrica.

È importante sottolineare che il Canone Rai è un tributo obbligatorio, previsto dalla legge, e che il suo mancato pagamento comporta delle conseguenze. Questa tassa serve a finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo, ovvero la Rai, e a garantire la sua indipendenza e imparzialità. Per evitare sanzioni e interessi, è importante pagare tutto regolarmente.

Canone Rai in bolletta, cosa succede se non lo paghi

Il canone Rai è un tributo obbligatorio che deve essere pagato da tutti coloro che possiedono un televisore. Il suo mancato pagamento comporta delle sanzioni e interessi da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma non comporta mai il distacco dell’energia elettrica.

canone rai in bolletta
Canone Rai: cosa succederà a breve -Investiresulweb

Per evitare sanzioni e interessi, è importante pagare regolarmente il canone Rai e, se possibile, richiedere l’esenzione dal pagamento in alcune situazioni specifiche. Infine, è  possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai in alcune situazioni specifiche, come ad esempio per i disabili con invalidità al 100%, per i nuclei familiari con un reddito inferiore a una certa soglia o per coloro che non hanno un televisore in casa.

Impostazioni privacy