Criptovalute: alcuni hanno perso tutto ed altri guadagnano una fortuna, cerchiamo di capire il perché

Oggi tanti ci scrivono per avere lumi sul mondo delle criptovalute.

Effettivamente le criptovalute sono un mondo molto affascinante ma anche pericoloso e insidioso.

Pixabay

In questo 2022 le criptovalute hanno accusato un vero e proprio crollo.

Che sta succedendo

Quindi tanti che ci avevano investito, oggi definiscono questo investimento come qualcosa da evitare e qualcuno lo definisce anche una vera e propria truffa.

Pixabay

Ma come è possibile che con le criptovalute siano nate delle vere e proprie fortune ma contemporaneamente altri abbiano addirittura perso tutto? Il mondo delle criptovalute è un mondo molto particolare perché le criptovalute sono valute virtuali che non esistono fisicamente da nessuna parte e che non sono emesse da una banca centrale. Non avendo una banca centrale dietro le criptovalute possono fluttuare di valore in una maniera veramente spropositata.

Troppa volatilità

Intendiamoci anche una valuta normale emessa da uno Stato può fluttuare tanto di valore ma purtroppo le criptovalute possono farlo anche di più. Questo rende l’investimento nelle criptovalute estremamente rischioso. Nell’arco di quest’anno le criptovalute hanno perso veramente tanto di valore. Ovviamente per chi ci ha investito alla fine dell’anno scorso è stata una vera e propria stangata e quindi non sorprende che tanti oggi siano veramente delusi da questo comparto. Nel 2021 anche importantissime banche d’affari avevano fortemente sdoganato le criptovalute e avevano sostenuto che le criptovalute fossero un vero rifugio nei confronti dell’inflazione. Questo ha determinato una situazione veramente paradossale perché tanti hanno cominciato ad investire in criptovalute.

Tanti ci scommettono, ma è alto rischio

Anche chi fino a quel momento non aveva mai pensato di investire in queste monete virtuali ha cominciato a farlo. Ma proprio alla fine del 2021 è cominciata una fase di forte debolezza di questo comparto e tanti hanno perso. Tuttavia è troppo semplicistico dire che il mondo delle criptovalute sia finito e che non abbia più senso investire in questo comparto. Anzi, proprio al giorno d’oggi tantissimi esperti del mondo delle criptovalute ritengono che con queste quotazioni per così dire in saldo, investire nelle criptovalute sia particolarmente vantaggioso e quindi non manca chi sta accumulando criptovalute proprio in questo periodo. Quindi diciamo che se è sbagliato definire le criptovalute una truffa e però allo stesso tempo molto importante capire che si tratta di un investimento complesso e rischioso.

Impostazioni privacy