Enel azioni– Partnership con Gogoro per rendere le reti elettriche di Taiwan più “smart”

Enel azioni– Partnership con Gogoro per rendere le reti elettriche di Taiwan più “smart”

Enel X e Gogoro hanno annunciato una nuova collaborazione per aiutare la stabilità della rete elettrica di Taiwan, gestita dall’ azienda pubblica Taiwan Power Company (TPC).

Le due aziende favoriranno l’integrazione di energia rinnovabile nelle reti elettriche a Taiwan, utilizzando la piattaforma virtual power plant (VPP) di Enel X e la piattaforma di scambio delle batterie della Rete Gogoro.

Enel X consente alle aziende di creare valore al proprio business aumentando al tempo stesso la transizione verso le energie rinnovabili. Riesce a farlo aggregando le risorse energetiche distribuite in modo da creare una “centrale elettrica virtuale” che fornisce energia in modo programmato, per contribuire a sostenere la rete elettrica. Grazie alla disponibilità di programmi di mobilità sostenibile e di demand response, esiste un’ulteriore possibilità di integrare le energie rinnovabili nelle reti elettriche.

Queste nuove risorse saranno sempre più importanti in quanto Taiwan lavora per raggiungere i suoi obiettivi di energia pulita a zero emissioni, che richiederanno l’integrazione di grandi quantità di generazione di energia rinnovabile variabile nel sistema elettrico del Paese.

La Rete Gogoro (Gogoro Network) è una piattaforma aperta per lo scambio di batterie e i servizi di mobilità intelligente, che offre una nuova alternativa al carburante tradizionale.

Attualmente a Taiwan, Gogoro ha più di 2.100 stazioni di scambio di batterie GoStation con quasi 1,3 GWh di potenza.

Le azioni Enel scambiano in rialzo a 7,11 euro (+0,76)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *