Saipem azioni: Nuovo contratto con Saudi Aramco da $750 mln

Saipem azioni: Nuovo contratto con Saudi Aramco da $750 mln

Saipem ha sottoscritto un nuovo contratto con Saudi Aramco relativo al progetto Jafurah Development Program in Arabia Saudita. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di raccolta degli idrocarburi e il trasporto del gas e del condensato al nuovo impianto Jafurah, nella provincia orientale dell’Arabia Saudita.

Inoltre, Saipem si occuperà di realizzare il sistema per trasportare l’ acqua derivante dalla separazione dal gas trattato. Il contratto ha un valore complessivo di circa 750 milioni di dollari.

Il contratto, del tipo EPC (Engineering, Procurement, Construction), comprende l’ingegneria, la fornitura dei materiali, la costruzione e la messa in servizio di circa 835 km di pipelines per il trasporto del gas, condensato e acqua di produzione.

Francesco Caio, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato: “L’ aggiudicazione di questo nuovo progetto da parte di Aramco consolida una relazione di lunga data e il posizionamento strategico di Saipem in Medio Oriente. L’ accordo conferma la fiducia e l’ apprezzamento dei nostri Clienti nella capacità di project management e nei servizi ingegneristici e tecnologici d’ avanguardia che Saipem è in grado di offrire”.

Profilo societario

Saipem SpA è una società con sede in Italia attiva come appaltatore nel settore petrolifero e del gas in aree remote e in acque profonde. Fornisce servizi di ingegneria, approvvigionamento, project management e costruzione con la progettazione e l’esecuzione di progetti offshore e onshore. Inoltre, la Società offre anche tecnologie per la monetizzazione del gas e lo sfruttamento del petrolio pesante. È organizzato in cinque unità di business: Ingegneria e costruzione onshore, Ingegneria e costruzione offshore, Perforazioni onshore, Perforazioni offshore e XSIGHT. La business unit Engineering & Construction opera sia onshore che offshore. Le attività offshore comprendono piattaforme, terminali marittimi, oleodotti e lo sviluppo di giacimenti in acque profonde. Le attività onshore si concentrano sulla posa di condotte e installazione di impianti, attrezzature e galleggianti. La business unit Drilling esegue programmi di perforazione negli ambienti onshore e offshore a livello globale.

Riassunto finanziario

SINTESI: Per il semestre chiuso al 30 settembre 2021, i ricavi di Saipem SpA sono diminuiti del 10% a EUR3,49 miliardi. La perdita netta è aumentata del 16% a EUR462M. I ricavi riflettono una diminuzione del 18% del segmento delle costruzioni terra a EUR1,63 miliardi e una diminuzione del 29% del segmento delle perforazioni terra a EUR 163 milioni.

 

Ultimo prezzo azioni Saipem 10:04:17 

1,759

-1,95%(-0,035)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *