vetrya news azioni: continua il crollo in borsa la nostra analisi

vetrya news azioni: continua il crollo in borsa la nostra analisi

Ultimo prezzo 14:54:23 

0,638

-8,86%(-0,062)

profilo societario

Vetrya SpA, ex Yetrya SpA, è una società con sede in Italia impegnata nel settore della tecnologia. La Società è un player nei servizi di telefonia mobile, telecomunicazioni, televisione e banda larga attraverso le esperienze dei suoi fondatori. L’azienda è focalizzata sulla creazione di soluzioni nel mondo dei servizi a banda larga. Vetrya SpA è impegnata nello sviluppo e implementazione di soluzioni e servizi per reti di telecomunicazioni piattaforme a banda larga per la distribuzione di contenuti multimediali in modalità multischermo, media asset management, mobile entertainment, mobile payment, servizi a valore aggiunto per reti broadband, digital advertising , big data, televisione su Internet, Internet delle cose e applicazioni consumer. Opera sui mercati delle telecomunicazioni e dei media, utility, prodotti retail e consumer, servizi finanziari e consumer con capacità funzionali di sviluppo di progetti, piattaforme cloud e applicazioni su qualsiasi tipo di dispositivo a banda larga.

crollo dei ricavi nel primo semestre situazione aziendale molto difficile

Il Cda di Vetrya ha approvato la relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2021 e deliberato l’avvio delle analisi volte ad individuare possibili soluzioni di superamento della situazione di tensione economico-finanziaria aziendale.
I ricavi consolidati si attestano a 4,77 milioni (21,50 nel 1° semestre 2020). L’Ebitda è negativo per 3,65 milioni (-3,52 milioni nel periodo di confronto), l’ Ebit è pari a -10,2 milioni (vs -6,55 milioni) e la perdita netta è pressochè raddoppiata a 13,0 milioni (6,6 milioni nel 1H 2020).
La diminuzione dei ricavi del Gruppo e la contrazione dell’ Ebitda sono la conseguenza dell’instabilità venutasi a creare a causa del Covid-19, della contrazione del mercato dei servizi VAS e delle mancate performance del mercato Direct Carrier Billing.
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2021 è negativa (debito) per 16,29 milioni, contro i 12,58 milioni al 31 dicembre 2020.
Vetrya S.p.A. presenta una perdita pari a -13.043.955 euro che genera un patrimonio netto negativo di bilancio separato pari a -11.374.474 euro.
Al fine di uscire dalla situazione di crisi aziendale, la Società farà ricorso alla procedura concorsuale che consenta una continuità aziendale nell’ottica di risanamento d’ impresa, conservazione dei complessi aziendali e salvaguardia della forza lavoro.
Pertanto, procederà unitamente ai propri advisor a predisporre il nuovo piano industriale successivamente alla scelta della procedura concorsuale più appropriata e utile per risolvere la crisi aziendale.

accordo con open fiber

Vetrya, gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, soluzioni e servizi cloud computing, soluzioni applicative e servizi media e Open Fiber, principale player in ambito di infrastrutture FTTH del Paese e uno dei più grandi in Europa, hanno siglato un accordo strategico per portare connettività ultraveloce a privati e aziende. Vetrya ha lanciato Voola, il nuovo operatore di telecomunicazioni nazionali che offrirà connessioni in fibra ottica basate sulla rete FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all”interno di case e uffici) di Open Fiber, in grado di raggiungere fino a 10 Gigabit al secondo. L’offerta Voola, spiega una nota, si rivolge a privati, professionisti e aziende, sarà disponibile a partire dal 21 ottobre 2021 e prevederà le seguenti proposte: Voola Casa, dedicata al mercato privato, Voola Pro, dedicata al mercato dei liberi professionisti, Voola Azienda, dedicata al mercato delle imprese. Nell’ambito del modello di sviluppo di Vetrya, la nascita di Voola consente di completare l’offerta per la digital transformation rivolta ai propri clienti, mettendo loro a disposizione un servizio aggiuntivo e complementare di connettività ultra broadband. La partnership con Vetrya amplia il portafoglio di accordi commerciali che Open Fiber ha stretto con oltre cento operatori. La commercializzazione dei servizi sulla rete realizzata da Open Fiber è aperta in 185 città di grandi e medie dimensioni e in oltre 2500 piccoli comuni.

la nostra analisi sul titolo

Vetrya, azienda leader nel settore digitale, si trova in grossa difficoltà economica come si deduce dagli ultimi avvenimenti societari.I motivi principali secondo i nostri analisti non possono essere dati esclusivamente alla pandemia, dato che quasi tutti i competitor del settore, hanno beneficiato del cambiamento digitale in atto, per ottenere incrementi dei ricavi a doppia cifra. Nell’attuale situazione sono poche le cose da fare ed è molto probabile che verrà richiesto un concordato preventivo.

raccomandazione sell, prezzo obiettivo 0,3 cent eur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *