Modello+730%2C++i+documenti+che+non+puoi+assolutamente+omettere
investiresulwebit
/2022/05/26/modello-730-i-documenti-che-non-puoi-assolutamente-omettere/amp/
Economia

Modello 730, i documenti che non puoi assolutamente omettere

Published by
Federica Pollara

È arrivato il momento di inviare la dichiarazione dei redditi: come si presenta il modello 730/2022 e quali documenti è necessario allegare?

Dal 23 Maggio è già disponibile online il modello 730 precompilato e sarà possibile inviarlo all’Agenzia delle entrate in due modi: in autonomia sul sito dell’INPS oppure ci si può appoggiare a CAF e patronati. Si aspetta tuttavia il via libera dall’Agenzia per l’invio dei moduli, che arriverà a breve.

Per portare a termine una corretta dichiarazione dei redditi con il modello 730 è necessario, per prima cosa, preparare l’adeguata documentazione. Intanto serviranno i documenti personali (tessera sanitaria e documento d’identità) del soggetto che presenta la dichiarazione.

In seguito è necessario allegare la documentazione dei familiari a carico, in questo caso è sufficiente soltanto il codice fiscale. Nel caso di lavoratori dipendenti vanno inclusi anche i dati del datore di lavoro (singolo o azienda).

Sempre per la categoria di lavoratori dipendenti e pensionati, sono inoltre necessari la certificazione unica o la certificazione di pensioni estere (se percepite). Per colf e badanti sarà il datore di lavoro a dover fornire un’attestazione con le cifre pagate.

Dichiarazione dei redditi: tutti i documenti necessari da allegare al 730

Nel reddito vengono calcolate anche le proprietà, siano questi terreni o fabbricati, per cui sono richiesti anche: la visura catastale, atti o contratti di compravendita, donazione, divisione o successione, contratti di locazione e i moduli F4 per i versamenti IMU.

Inoltre è possibile beneficiare della detrazione fiscale per pagamenti effettuati con bancomat o carte di credito, bonifici, bollettini postali, Mav o PagoPa. Ovviamente bisogna presentare delle copie o ricevute di pagamento e tutti i pagamenti devono risultare tracciabili, altrimenti si rischia di perdere diritto alla detrazione.

L’unica eccezione sono i pagamenti per l’acquisto di medicinali, dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie in strutture pubbliche o private ma convenzionate. In questi casi i pagamenti possono essere effettuati in contanti ma si mantiene il diritto alla detrazione.

Federica Pollara

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago