Altri+500+euro+di+bonus%2C+e+questa+volta+grazie+all%26%238217%3BUnione+Europea
investiresulwebit
/2022/05/29/altri-500-euro-di-bonus-e-questa-volta-grazie-allunione-europea/amp/
Bonus

Altri 500 euro di bonus, e questa volta grazie all’Unione Europea

Published by
Federica Pollara

Il 2022 si sta rivelando l’anno dei bonus e adesso sono in arrivo altri 500 euro di bonus nelle tasche degli italiani: tutto grazie ad una decisione dell’Unione Europea.

È stato riconfermato per il 2022 il bonus docenti, un contributo di ben 500 euro per tutti i docenti, utile all’acquisto di beni e servizi che riguardano l’insegnamento come libri e testi per l’aggiornamento professionale, hardware e software, iscrizione a corsi ecc.

Secondo la legge italiana il bonus 500 euro spetta a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato, impiegati nelle scuole statali, a tutti i docenti in prova o in formazione. Inoltre ne possono usufruire i docenti inidonei per motivi di salute, i fuori ruolo o distaccati, quelli delle scuole estere e militari.

Non sono mai stati inseriti tra i beneficiari del bonus i docenti precari, che in Italia si contano davvero a migliaia. Finalmente però è arrivata la svolta direttamente dall’Unione Europea, grazie ad una pronuncia della Corte di Giustizia Europea.

Fino ad oggi i docenti del precariato non hanno potuto usufruire, come i tantissimi colleghi, del bonus 500 euro. Questo è destinato a tutte le spese inerenti alla professione: l’acquisto di testi o corsi di aggiornamento rimane il più importante fine.

Bonus 500 euro per i docenti: finalmente disponibile anche per i docenti precari

La svolta è recentissima, risale soltanto ad una decina di giorni fa. Il 18 Maggio 2022 la Corte di Giustizia Europea ha sancito con un’ordinanza che anche gli insegnanti precari hanno diritto a ricevere il bonus 500 euro per i docenti.

Il caso è stato portato in tribunale dall’Anief (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, un’associazione sindacale professionale), che ha presentato ricorso alla Corte Europea dopo i recenti fatti avvenuti in Italia. La proposta era infatti già stata riconosciuta come valida dal Tribunale di Torino e dal Consiglio di Stato.

Un insegnante ha infatti presentato ricorso e il tribunale di Torino gli ha riconosciuto non solo i 500 euro di bonus dell’annualità corrente, ma anche quelli di cinque precedenti supplenze annue, per un risarcimento totale di 3.000 euro.

Nella sentenza è stato sottolineato che, al fine del riconoscimento del bonus, non si possono distinguere insegnanti a tempo indeterminato da quelli a tempo determinato: “Il docente a tempo determinato deve avere il beneficio della c.d. Carta del docente; atteso che ai sensi degli artt. 63 e 64 del CCNL di categoria l’Amministrazione scolastica ha l’obbligo di fornire a tutto il personale docente”.

Federica Pollara

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago