Tasse%2C+cosa+sta+per+fare+il+Fisco+per+recuperare+i+soldi
investiresulwebit
/2022/06/01/tasse-cosa-sta-per-fare-il-fisco-per-recuperare-i-soldi/amp/

Tasse, cosa sta per fare il Fisco per recuperare i soldi

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Il Governo sta velocizzando le procedure per far partire i controlli del Fisco: controlli maggiori sulle tasse e su chi le evade

Il Governo sta bruciando le tappe e spera di avviare la procedura entro giugno, in modo da permettere al Fisco di iniziare i controlli già a luglio.

Il nuovo sistema di incrocio di banche dati è l’ultima arma del governo per combattere l’evasione fiscale e sta per partire. Lo ha messo a disposizione il Fisco e permetterà di andare ad effettuare dei controlli in modo molto più approfondito nei confronti dei contribuenti. Si avranno così molte più possibilità di scovare i soggetti a rischio e capire se si tratta di evasori. Si è discusso molto su questo sistema e inizialmente il Garante per la privacy aveva opposto resistenza, esprimendo dei dubbi sull’impiego di così tante banche dati e informazioni.

La situazione si è sbloccata con l’ultimo consiglio dei ministri. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, ha dichiarato: “E’ stato trasmesso al Garante per la privacy lo schema di decreto ministeriale recante le procedure per la pseudo-anonimizzazione dai dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, ai fini dell’acquisizione del relativo parere”. Lo scorso 26 maggio il documento è arrivato.

Tasse, come funzioneranno i controlli del Fisco

Il Governo vuole sbrigarsi e spera che il Fisco possa iniziare i controlli a luglio. Il via libero deve darlo il Garante e ancora una volta la richiesta arriva dall’Europa. Il Governo italiano aumenterà del 15% l’invio di lettere di compliance ai cittadini, che dovrebbero pagare il saldo di loro sponte. Si prevede l’aumento di circa 2,5 milioni di lettere e proprio per questo il Fisco ha bisogno di partire quanto prima con i controlli.

Le banche dati a cui attingerà sono davvero numerose. Si passa dalle carte di credito a bollette e spese sportive, ma anche a spese sanitarie e registri immobiliari. Il Garante vorrebbe escludere almeno le spese sanitarie. I ogni caso siamo pronti all’inizio dei controlli e il sistema avrà due liste di contribuenti a disposizione. Nella prima si svolgeranno analisi per individuare gruppi a rischio evasione, mentre nella seconda si individueranno quei contribuenti che presentano dei rischi fiscali.

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago