Pensione+anticipata%2C+come+puoi+ottenerla+subito+se+la+tua+azienda+va+in+crisi
investiresulwebit
/2022/06/13/pensione-anticipata-come-puoi-ottenerla-subito-se-la-tua-azienda-va-in-crisi/amp/
Risparmio

Pensione anticipata, come puoi ottenerla subito se la tua azienda va in crisi

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Fra poco può arrivare il decreto per la pensione anticipata per i lavoratori di un’azienda in crisi: i requisiti di aziende e lavoratori stessi

C’è un caso in cui è possibile decidere di andare in pensione prima di averne maturato il diritto. Questo accade nel caso in cui la propria azienda versa in una condizione di crisi. Vi è infatti un decreto che sta per essere approvato dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), il quale ha previsto per la pensione anticipata praticamente la stessa indennità che spetta a fine ciclo.

Non si tratta ovviamente di un’agevolazione rivolta a tutti quanti, ma solo ai coloro che lavorano nelle piccole e medie imprese che sono in crisi, per qualsiasi motivo. E i motivi in questo periodo non mancano di certo, dalla guerra alla pandemia. Per l’anno in corso i soldi a disposizione sono 250 milioni, come riporta Today, mentre ci sono 200 milioni per il 2023 e anche per il 2024. Stando alle prime stime che sono state fatte, sarebbero più 10mila i lavoratori che fanno parte di questa categoria.

Pensione anticipata, quali sono le imprese e i requisiti

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il decreto varato dallo Sviluppo economico, ma vediamo ora quali sono le imprese cui ci si riferisce e i requisiti per ottenere questa pensione anticipata. Le imprese che possono dare questa possibilità ai loro dipendenti hanno un personale compreso fra 15 e 250 e non devono fatturare oltre 50 milioni di euro l’anno, oppure non avere un bilancio che superi i 43 milioni. Per azienda in crisi si intende quella che ha “una diminuzione media del fatturato nei 12 mesi antecedenti la richiesta di almeno il 30% rispetto alla media del fatturato dell’anno 2019”.

Inoltre la misura prevede che si può abbandonare il lavoro solo se mancano non più di 3 anni rispetto ai requisiti del lavoratore.  Per cui si deve aver maturato l’età di 67 anni e un minimo di 20 anni di contributi. Deve poi essere la stessa azienda a fare domanda all’Inps almeno 90 giorni prima della data di risoluzione del rapporto dei lavoratori interessati.

 

 

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago