Quattordicesima+a+luglio%2C+quando+arriva+davvero
investiresulwebit
/2022/07/05/quattordicesima-a-luglio-quando-arriva-davvero/amp/
Categories: News

Quattordicesima a luglio, quando arriva davvero

Published by
Sabrina Pesce

Come molti di voi già sapranno al quattordicesima arriva a luglio: scopriamo insieme a chi viene pagata.

La quattordicesima è un prestazione che solitamente è erogata nel mese di luglio ed è rivolta ai soggetti che presentano determinati requisiti. Oltre al bonus da 200 euro dunque, molte persone si vedranno erogare nel mese di luglio anche al quattordicesima.

Tra i requisiti indispensabili per poter beneficiare della quattordicesima ci sono l’età minima di 64 anni nonché i pensionati che versano in condizioni economiche di maggior bisogno. Va da sè che questo mese molti pensionati hanno potuto beneficiare dell’erogazione della prestazione che peraltro varia di importo in base a quello che è il reddito risultante dalle dichiarazioni fornite. Il calcolo, difatti, è effettuato in base a quelli che sono i contributi versati dal soggetto. Non a caso, ad avere diritto alla quattordicesima sono i pensionati titolari di un assegno basso che non superano il reddito complessivo uguale a 2 volte l’importo riferito al trattamento pensionistico minimo. In poche parole, si tratta di un assegno pari a 1.050 euro lordi al mese riferito a tredici mensilità.

Per quanto concerne l’individuazione dei requisiti che danno accesso alla prestazione economica in esame, spetta all‘Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ossia l’Inps. Si tratta di controlli automatici effettuati sulla base dei dati presenti all’interno dell’anagrafe tributaria del pensionato. Va detto che i dati che vengono presi in esame sono quelli riferiti all’anno precedente e dunque in questo caso al 2021. Nel caso in cui dovesse capitare di aver beneficiato della quattordicesima pur in mancanza dei suddetti requisiti, sarà l’Istituto stesso a provvedere al recupero delle somme erogate in maniera erronea attraverso gli assegni pensionistici successivi. Va detto che nel caso in cui non arrivi la prestazione in esame, il motivo potrebbe risiedere nel fatto che non sussistano ancora i requisiti richiesti. Ciò vale ad esempio quanto il requisito dei 64 anni di età venga raggiunto dopo il 1 agosto. In questo caso, l’erogazione della somma in questione avviene durante il mese di dicembre. Se invece anche in presenza di tutti i requisiti non fosse stata corrisposta la quattordicesima, allora il cittadino in questione può recarsi sul sito dell’INPS eseguendo la richiesta.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago