Decreto+bollette%2C+cos%C3%AC+Draghi+ha+deciso+di+aiutarci
investiresulwebit
/2022/07/10/decreto-bollette-cosi-draghi-ha-deciso-di-aiutarci/amp/
Risparmio

Decreto bollette, così Draghi ha deciso di aiutarci

Published by
Massimiliano Ciancaglioni

Il Governo ha ottenuto il via libera per il nuovo decreto bollette: in cosa consiste la misura contro i rincari sul gas e chi può usufruirne

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al al nuovo decreto bollette, una misura contro i rincari su gas e luce, per la quale il Governo ha stanziato più di 3 miliardi di euro. Si tratta di un provvedimento che va ad aggiungersi ai 30 miliardi di euro già spesi per abbassare i prezzi dell’energia. All’interno del dl è presente anche un nuovo bonus per le famiglie.

Come a dichiarato il premier Draghi in occasione del Consiglio dei Ministri, il Governo ha accelerato i tempi degli investimenti sulle fonti rinnovabili di energia, che a suo parere rappresentano “l’unica strada che abbiamo nel lungo periodo”. Questo sforzo per accumulare gas e trovare fornitori alternativi alla Russia ha il preciso scopo di garantire continuità in vista delle crisi di questo periodo di transizione.

Decreto bollette, cos’è e a chi è destinato

Questi investimenti green procedono però a rallentatore, non a causa delle aziende ma per degli “ostacoli burocratici”, alcuni risolti ma molti altri ancora no, secondo quanto riferisce il premier. Andiamo però a capire in cosa consiste dettagliatamente questo dl bollette. Tra le misure inserite al suo interno c’è il calo del 5% dell’iva sul gas e sugli oneri generali di sistema. E’ stato anche disposto un aumento degli stoccaggi, con un’operazione supportata dal Gestore dei servizi energetici in accordo con gli operatori di mercato, per un massimo di 5 miliardi.

L’obiettivo è di arrivare al 90% nei prossimi mesi con lo stoccaggio, per essere pronti a nuovi eventuali stop. Nel decreto appena approvato è poi presente anche un contributo del 10% sull’extra gettito delle imprese che importano il gas. Per mantenere inalterata la bolletta rispetto al trimestre precedente viene poi finanziato il bonus sociale sull’elettricità e il gas, destinato ai cittadini economicamente svantaggiati e in gravi condizioni di salute.

Lo sconto si applicherà alla prima bolletta successiva alla richiesta e nelle prossime bollette l’Arera dovrebbe comunicare le modalità di ottenimento di questo nuovo sostegno.

Massimiliano Ciancaglioni

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago