Nuovi+pedaggi+autostradali%2C+come+vitare+la+stangata
investiresulwebit
/2022/07/11/nuovi-pedaggi-autostradali-come-vitare-la-stangata/amp/

Nuovi pedaggi autostradali, come vitare la stangata

Published by
Francesco Petito

Arrivano nuove informazioni riguardo i pedaggi autostradali. Ecco cosa devi fare per evitare la stangata.

Momento di grave crisi economica che abbraccia più settori. A breve toccherà anche a quello delle Autostrade. Ecco cosa sta per succedere.

In arrivo gli aumenti per quanto riguarda i pedaggi da parte di Autostrade per l’Italia. Secondo le prime stime, è previsto un rincaro dell’1,5%.  La decisione, ha spiegato Aspi in un comunicato, è solo in fase istruttoria e sarà decisa dalle autorità competenti. Dopo quattro anni di blocco è prevedibile l’aumento in base a delle regole previste dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Toccherà al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile decidere sull’aumento del pedaggio autostradale. Da parte di Autostrade per l’Italia c’è la volontà, di inserire nel suo piano economico, la previsione di aumento dell’1,5% per i pedaggi, dopo un periodo di blocco durato quattro anni. La Corte dei Conti ha già approvato il piano, adesso l’ultima parola sarà dell’Autorità di regolazione dei Trasporti e del Ministero.

Intanto già sono arrivate le prime polemiche da parte della Federconsumatori. L’associazione ha chiesto, al Governo, di bloccare questo aumento per i pedaggi autostradali. “Rischia di penalizzare le imprese e anche le famiglie italiane, proprio alla vigilia delle vacanze estive”. Sulla stessa linea d’onda anche Assoutenti. “Se il Ministero dovesse approvare questi rincari noi presenteremo un ricorso al Tar del Lazio. Questi aumenti dei pedaggi autostradali sono vergognosi, non sono assolutamente giustificati”.

Assoutenti prosegue. “Chi utilizza l’autostrada paga, ogni giorno, il prezzo di un servizio in peggioramento. Tra cantieri, traffico, ritardi e criticità varie. Per questa ragione, il buon senso, direbbe di diminuire il tariffario e non aumentarlo”.

La revisione tariffaria per i costi dei pedaggi, da parte di Autostrade per l’Italia, è già stata inserita nel Piano Economico Finanziario. Ovviamente, l’ultima parola toccherà al Ministero. Intanto arrivano anche le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi. “Non dobbiamo bloccare i nostri investimenti. L’intenzione è quella di proseguire in questo senso”. 

Ecco alcune indicazioni e consigli su come risparmiare sul pedaggio autostradale. 

Il principale strumento per risparmiare sul pedaggio autostradale è sicuramente il Telepass. Adesso ha un nuovo concorrente che è UnipolMove.  Ci sono diversi sconti a disposizione degli automobilisti di tutta Italia.

Francesco Petito

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago