Bonus+da+1700+euro+tutta+la+vita%2C+la+svolta+che+parte+da+lontano
investiresulwebit
/2022/07/13/bonus-da-1700-euro-tutta-la-vita-la-svolta-che-parte-da-lontano/amp/
Bonus

Bonus da 1700 euro tutta la vita, la svolta che parte da lontano

Published by
Sabrina Pesce

E’ in arrivo il bonus da 1700 euro che vale per tutta la vita. Scopriamo insieme a chi è rivolto e come ottenerlo.

E’ stato introdotto un nuovo bonus che presenta un importo piuttosto alto: 1700 euro. Si tratta di una misura rivolta ad una platea precisa di persone e che duqnue sarà erogato in alcuni casi stabiliti dalla legge.

Il bonus in esame non è altro che il Reddito Base che si differenzia dal Reddito di Cittadinanza in quanto viene erogato al di là dalla situazione economica reddituale e dalla condizione lavorativa. Non solo, si tratta di un importo che vale per tutta la vita e che nasce in seguito alle spinte all’interno dell’UE. Va detto che al momento si tratta di una misura che in Italia non ha ancora trovato approvazione così come in altri paesi dell’Ue. Per adesso, è possibile fare riferimento al Galles dove ai giovani è data la possibilità di percepire questo bonus mensile nel caso in cui decidano di lasciare la casa dei propri genitori.

Come accennato poc’anzi, a primo impatto, il reddito base potrebbe essere confuso con il Reddito di Cittadinanza, ma in realtà tra le due misure ci sono delle sostanziali differenza. Nel primo caso, infatti, si tratta di un reddito distribuito universalmente e, di conseguenza, al di là di quali sono le possibilità economiche godute da ciascun individuo così come la sua situazione lavorativa. Nel secondo caso invece si tratta di un sostegno al reddito che dunque presuppone determinate condizioni economiche e lavorative. A tal proposito, infatti, va ricordato che per ottenere il Reddito di Cittadinanza è necessario presentare l’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che non deve essere superiore ad una determinata soglia. Non solo, l’intero nucleo familiare non deve essere in possesso di un patrimonio mobiliare o immobiliare. Ad ogni modo non resta che attendere quale sarà la decisione del Governo riguardo alla possibilità di introdurre il Reddito base. Al momento si tratta di una misura che non è stata introdotta da molti stati dell’unione eccetto il Galles che difatti risulta essere uno degli esempi più virtuosi in tal senso.

Sabrina Pesce

Recent Posts

Bollo auto, cosa accade se lo paga la tua banca

Se il bollo dell'auto lo paga la tua banca si ha un duplice effetto e…

1 anno ago

Acquisto della casa, gli errori da non commettere se volete ottenere un mutuo

Ci sono diversi errori che si possono compiere durante l'acquisto della prima casa. Ecco come…

1 anno ago

Bollette luce e gas di aprile, cosa ci aspetta davvero

Cosa ci porterà il mese di aprile? Sicuramente le sorprese non mancheranno, soprattutto nelle bollette…

1 anno ago

Supermercato: arrivano i prezzi ribassati su tutti questi prodotti grazie al taglio dell’IVA. Aiuto fondamentale alle famiglie

Buona notizia per i cittadini italiani. Ora al supermercato arrivano i prezzi ribassati su tutti…

1 anno ago

1000 euro in più da spendere, perché l’emergenza non è passata

Non siamo ancora fuori dall'emergenza e presto potremmo trovarci a dover spendere ancora più di…

1 anno ago

Case, perchè non conviene più acquistare caldaie a gas

Acquistare le caldaie a gas non conviene più: ecco quali sono le motivazioni per cui…

1 anno ago